La Balestra
Specialità : Tipiche Toscane
Tipo di cucina: Tradizionale
Prezzo medio: --
Posti disponibili: N. 100
Giorno di chiusura: Sempre aperto
Orario di apertura: --
Sito Ufficiale: www.labalestra.it
Costruito alla fine degli anni '60 in una zona della città fuori dalle mura ma con il centro storico raggiungibile in pochissimi minuti, l'hotel “La Balestra” è senza dubbio uno fra i più rinomati alberghi di Sansepolcro per un fascino e un'eleganza che da sempre reggono il passo con i tempi. L'albergo, che ha 51 camere e una suite, è il grande patrimonio della famiglia Tricca, che ha avuto quali personaggi di riferimento la signora Cesira – fulcro della cucina – e il marito Vittorio, assieme ai figli Francesco, Mario e Giovanni. Una famiglia di albergatori e ristoratori, ma anche di validi balestrieri che tuttora sono in attività e che sono di diritto nella storia del secolare Palio con Gubbio; il nome dell'albergo è pertanto scontato e rende omaggio anche a una delle grandi tradizioni della città che ha dato i natali a Piero della Francesca, sommo artista e pure lui balestriere. Entrando nell'albergo e visitando i suoi locali, le foto e i ricordi più belli (vedi i cornioli con le frecce vincenti) rendono l'idea di quanto l'arte del balestrare sia radicata in questa famiglia.
Il Ristorante "La Balestra"
Una fra le caratteristiche particolari del ristorante "La Balestra" è quella di avere sale di diverse dimensioni per ogni particolare necessità e una veranda estiva con barbecue a vista. Dal matrimonio alla conviviale di club o associazione, dalla festa in famiglia alla semplice serata, per ogni circostanza o evento c'è la sala adatta. Vi sono inoltre menu speciali per celiaci, vegetariani e bambini. La dote che più di ogni altra esalta la cucina del ristorante è la capacità di saper rendere raffinato anche il piatto più semplice, con ingredienti e sapori che poggiano la propri base sul fedele rispetto della tradizione locale. Il menu cambia a ogni stagione, valorizzando i prodotti dell'orto e del bosco, come il tartufo bianco e i funghi porcini. I legumi e i formaggi sono di produzione locale, la pasta all'uovo è fatta in casa e le carni di vitello alla griglia sono di razza "Chianina", provenienti dagli allevamenti della zona. La carta dei vini presenta un'ampia scelta di proposte italiane. L'olio di oliva è extravergine di frantoio e viene selezionato dalla produzione delle migliori aziende umbre e toscane. Un pasto consumato al ristorante "La Balestra" riesce sempre a farsi ricordare per il sapore che lascia e per lo stile che lo accompagna, requisiti che hanno reso quasi istituzionale il ruolo ricoperto da questa attività nel contesto della ricettività cittadina.
Dove Siamo
L'Hotel La Balestra è in Toscana, appena fuori le mura medievali di Sansepolcro, la città di Piero della Francesca. Per arrivare a Sansepolcro dall'Autostrada del Sole - uscita Arezzo, poi seguire le indicazioni in direzione di Sansepolcro per circa 40 chiloetri. Per chi arriva dalla superstrada E 45 (Orte-Ravenna) - uscita Sansepolcro. Da Sansepolcro inoltre,in un'ora d'auto si raggiungono Siena, Gubbio, Assisi, San Marino, Camaldoli e Firenze.
Servizi
L'hotel "La Balestra" è dotato, oltre che di camere confortevoli e accoglienti, di una sala convegni, di un ristorante che tantissimo contribuisce a renderlo famoso, di una connessione internet wi-fi a banda larga, disponibile senza addebito per gli ospiti e di un ampio parcheggio privato per auto e pullman, con alcuni posti auto al coperto. La presenza di una sala convegni fa dell'hotel "La Balestra" anche la sede di meeting aziendali, riunioni di lavoro e corsi di formazione, potendo contare anche di tutte le attrezzature necessarie per le esigenze di oggi: dispositivi per videoproiezioni, collegamento telefonico, collegamento internet wireless, impianto microfonico a postazione fissa e mobile, filodiffusione, proiettore per diapositive e lavagna luminosa e a fogli.
Commenti inseriti dai visitatori
Non ci sono commenti per questa struttura.