Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Antica Trattoria "La Moretta"

Tipologia: Ristorante
Specialità: Pesce
Tipo di cucina: Tradizionale
Prezzo medio: --
Posti disponibili: N. 60
Giorno di chiusura: Sempre aperto
Orario di apertura: 11:30/14:30 - 18:30/23:30
Sito Ufficiale: www.trattoriamoretta.com
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Antica Trattoria "La Moretta"
Piazza Plebiscito, 52
60100 Ancona (AN)
Tel 071 202317

Nel 1897 Archimede e Santa Bilò, aprirono, per la prima volta, al pubblico le porte di questa trattoria oramai famosa. Santa era una bellissima donna di carnagione rosea e capelli nerissimi ed era conosciuta nella città d'Ancona come "La Moretta". Archimede si innamorò, subito, di questo nomignolo e così decise di attribuirlo al ristorante. Alla metà degli anni 1930, Archimede andò in pensione e lasciò le redini a suo figlio Bruno; quest'ultimo, insieme a sua moglie Dorina, continuarono a gestire il locale di prima categoria specializzato in piatti locali e regionali. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Bruno fu chiamato in guerra e sua moglie Dorina, con l'aiuto di Archimede, proseguirono la gestione della trattoria, che ha per specialità tradizionale numero uno lo "stoccafisso all’anconitana". La rivista "Viaggi e Sapori", nell’edizione del giugno 2003, definisce la trattoria "La Moretta" come uno dei templi dello "stoccafisso all'anconetana". È un locale così antico e conosciuto, che viene considerato parte della memoria storica cittadina. Alla morte di Bruno, è subentrato l'unico figlio Corrado.

Dove Siamo

La trattoria "La Moretta" si trova nel bel mezzo del centro storico, in Piazza del Plebiscito, nel cuore medievale d'Ancona, conosciuta anche come "Piazza del Papa", la quale risale all'anno 1430.

Servizi

Lo chef prepara le pietanze tradizionali con particolare attenzione alla genuinità degli ingredienti e con grande cura per la presentazione. La trattoria consiglia ottimi vini marchigiani da accompagnare ai piatti, come il "Verdicchio dei Castelli di Jesi", il "Bianchello del Metauro", il "Rosso Conero" e il "Rosso Piceno". Ed ecco i menu di lusso della trattoria "La Moretta". Antipasti con trilogia di pesci nobili carpacciati e marinati; seppioline dall'ovo (bottoncini di di mare) in insalata con patate, prezzemolo e carote e tabacconi (totani veraci) con carciofi in trifolata marinata. Passando ai primi piatti, ci sono i maccheroncini di Campofilone (tipica pasta all'uovo delle colline marchigiane) al sugo di scampi, i racchiusi di mare dello chef (tortelli fatti a mano con ripieno di crostacei e molluschi), i vincisgrassi al sugo di cozze, canocchie e vongole, le linguine ruvide di Gragnano all'astice, gli gnocchi al ragù di mare in giallo e il risotto vialone nano allo scoglio. Fra i secondi, si parte ovviamente dallo stoccafisso all'anconitana con patate olive e pomodoro fresco (specialità fissa dal 1897), il brodetto all'anconitana (tipica zuppa di pesce composta da un mix di crostacei e molluschi e pesce di mercato giornaliero), il fritto misto di paranza (gamberetti, scampi, calamari, soglioletta, triglia, sardoncini, seppioline, zanchetta), l'astice alla catalana e il trancio di spade alla griglia in salsa salmoriglio. In alternativa, secondi a base di carne. E passiamo all'altro gustoso menu, che per antipasti il prosciutto dolce di Carpegna con crostini profumati e bruschette miste, i salumi locali assortiti (Ciauscolo, di Matelica, salame di Fabriano, lonza di Macerata, salsiccia essiccata ascolana) e la bresaola del Conero carpacciata. I primi: vincisgrassi alla marchigiana (tipiche lasagne marchigiane al ragù di carne), i triangolini ripieni di formaggi locali con salsa tartufata e funghi misto bosco, gli gnocchi ripieni di formaggio al burro e salvia e le tagliatelle al ragù di carne. Infine i secondi piatti: dadolata di filetto su un letto di spinaci all'aceto balsamico e scaglie di formaggio di Fossa, fritto misto alla marchigiana (verdure, olio, farcite all'ascolana e carne fritta di agnello e pollo) e tagliata di filetto con rucola, grana e funghi.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento