Buca di Michelangelo
Specialità : Funghi e tartufi
Tipo di cucina: casalinga
Prezzo medio: --
Posti disponibili: N. 220
Giorno di chiusura: --
Orario di apertura: --
Sito Ufficiale: www.bucadimichelangelo.it
È il ristorante "storico" di Caprese e la sua denominazione rimane subito impressa: "Buca di Michelangelo". Oltretutto, è anche l'unico ristorante ubicato all'interno del vecchio Castello. Salendo la rampa, in cima si trovano la casa natale di Michelangelo Buonarroti, palazzo Clusini, la gipsoteca e il Museo Michelangiolesco. Girando invece attorno alla piccola circonvallazione, si trova invece la chiesina nella quale Michelangelo venne battezzato. Insomma, è il locale che si trova nella parte storica del paese e in una posizione panoramica, dalla quale è possibile ammirare il verde paesaggio tipicamente appenninico. Tutt'oggi, la "Buca" conserva un'importanza quasi "istituzionale" nel contesto di un paese famoso non soltanto per Michelangelo ma per la elevata qualità della sua cucina.
La storia del ristorante
La storia della "Buca di Michelangelo" prende il via a metà degli anni '50: sono i signori Elisa e Domenico Andreani ad avviare l'attività nel luogo esatto dove si trova tuttora. Inizialmente, la "Buca" era una trattoria con specialità genuine e negozio di generi alimentari; poi i passaggi chiave con la crescita di questa realtà , divenuta ristorante e albergo grazie all'impegno dei due che hanno raccolto il testimone: Alessandro Andreani - figlio di Elisa e Domenico – e la moglie Fabiana. La "Buca di Michelangelo" è ora una struttura ricettiva a tutti gli effetti: vi si può soggiornare e anche a tavola la qualità , già elevata, trova il suo compimento nelle specialità a base di funghi e tartufi e nel gusto delle carni che vengono servite, compresa la cacciagione. Per chi vuole regalarsi una vacanza rilassante, smaltendo lo stress sotto l'effetto di un ambiente sano e incontaminato, l'albergo "Buca di Michelangelo" è l'approdo ottimale, a quota 650 metri di altitudine e con la possibilità di fare escursioni e passeggiate sui vari sentieri che circondano la zona (la felice posizione offre bellissime passeggiate all'ombra di secolari boschi di faggi e castagni ove nascono funghi porcini). Al ristorante albergo "Buca di Michelangelo" si può assaporare la vera cucina tipica casalinga Toscana; adatto per qualsiasi tipo di occasione, dispone di ampie sale per cerimonie e meeting.
Dove Siamo
Come già detto nella descrizione il ristorante "Buca di Michelangelo" si trova nel centro storico di Caprese Michelangelo. Per chi arriva da Anghiari percorrere la strada provinciale 47 per circa 15 chilometri e seguire le indicazioni per il centro di Caprese. Per chi arriva dalla E45, uscire a Pieve Santo Stefano nord e proseguire lungo i tornanti della 208 della Verna per circa 3 chilometri per poi svoltare a sinistra al cartello che indica la località di capresana. Proseguire per altri 4 chilomtri circa e sarete direttamente nel centro di Caprese Michelangelo.
Servizi
Il menu del ristorante "Buca di Michelangelo" è espressione della tradizione più autentica del territorio. I piatti che lo hanno reso conosciuto sono: antipasti alla casalinga, ravioli alla capresana, tagliatelle ai funghi porcini, tortellini al tartufo, polenta con cinghiale, arrosti misti girati allo spiedo, spiedini di tordi e cacciagione varia, cotolette d’agnello fritte, bistecche alla brace, porcini fritti e in gratella, crostate con marmellate di more.
Commenti inseriti dai visitatori
Non ci sono commenti per questa struttura.