Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di Riccione

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.riccioneterme.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di Riccione
Viale Torino, 4/16
47838 Riccione (RN)
Tel 0541.602201
Fax 0541.606502

Le Terme di Riccione, note per la proprietà delle acque, hanno una vita lunghissima: sarebbero state conosciute già nel 62 avanti Cristo, quando i soldati romani portavano i loro cavalli a camminare nel fango per curare le zampe. E le parole scolpite nella lapide trovata in una cappella votiva nei pressi delle fonti definiscono persino miracolosa l'acqua di Riccione, tanto da invitare il viandante malato a fermarsi e a berla per avere la certezza di guarire. Una storia, quella delle terme, legata tantissimo con quella della città: anche i corsari che infestavano le coste fino al 1600 ne trassero beneficio; non ultima la Regina Cristina di Svezia, in visita nel 1756 ai Signori di Riccione al Castello degli Agolanti. Le prime analisi delle acque furono eseguite solo nel 1890 dal Conte Felice Pullè, primo direttore sanitario dell'ospedale Ceccarini di Riccione, che ne dimostrò la ricchezza di sali minerali e l'efficacia nella cura delle insufficienze epatiche. Tuttavia lo stabilimento termale vero e proprio sorse anni dopo con la sola bibita dell'acqua. Il vero sviluppo del centro termale iniziò negli anni '80 quando una visione più specialistica permise di sfruttare proprietà terapeutiche delle acque in maniera più approfondita. Da allora, Riccione Terme si caratterizza per i suoi approfonditi studi scientifici applicati alle più moderne tecnologie, alcune di invenzione dello stabilimento stesso, che permettono di unire l'antica tradizione termale alle più innovative tecniche per la salute ed il benessere, rendendolo uno dei 5 centri termali più importanti d'Italia.

Le acque termali

Le sorgenti delle Terme di Riccione sono classificate come sulfuree-salso-bromo-iodico-magnesiache, sgorgano dal sottosuolo ricche di preziosi elementi naturali che si sono rivelati terapeuticamente attivi nei confronti di diverse patologie. L'acqua piovana scivola tra le fenditure del terreno, penetrando strati argillosi, sabbiosi, calcarei e rocciosi degli Appennini. In questo lungo percorso di 400 anni si carica di zolfo, cloruro di sodio, iodio, bromo, magnesio. L'acqua scende poi oltre i 1500 metri sotto terra, incontra foreste pietrificate e grande calore, che dal centro della terra la riscalda. La natura ha compiuto ancora una volta un prodigio creando le preziose acque termali che sgorgano a Riccione. Ed ecco le fonti presenti a Riccione. Fonte Isabella: acqua salso-bromo-iodica-magnesiaca ad elevata concentrazione salina. È indicata in tutte le forme allergiche, negli eczemi, nell'acne giovanile, nella foruncolosi e nella psoriasi. È utilizzata come bibita nel trattamento della stipsi. Fonte Claudia-Riccione: acqua sulfurea-salso-bromo-iodica-magnesiaca. Non irritante, di media mineralizzazione, facilmente tollerata. E' indicata come bibita nelle malattie del fegato e delle vie biliari, e nelle affezioni funzionali del colon (stipsi atonica e spastica, colon irritabile). Grazie alla presenza di zolfo, è l'acqua di elezione per il trattamento delle patologie a carico delle vie aeree superiori ed inferiori e per la cura della sordità rinogena. Fonte Celestina: acqua leggera sulfurea-salso-bromo-iodica-magnesiaca ben tollerata anche dagli individui più delicati. Ha dimostrato un'azione depurativa, rinfrescante e tonificante sull'organismo, con effetti positivi sul metabolismo di colesterolo, acido urico e glucosio. È indicata nelle patologie dello stomaco, degli apparati digerente ed urinario con azione stimolante sulla diuresi. Fonte Adriana: acqua magnesiaca-sulfurea-salso-bromo-iodica altamente mineralizzata. Indicata nei casi di stipsi per le sue proprietà lassative. Esplica un'azione normalizzante nelle ipercolesterolemie. È efficace nel trattamento di patologie allergiche ed affezioni cutanee in genere. Le cure inalatorie, idropinica e balneoterapica vengono effettuate esclusivamente con l'acqua termale delle sorgenti. Queste acque sono anche l'elemento caratterizzante i fanghi, preparati con l'utilizzo di argille provenienti dalle cave di San Leo. Dopo la preparazione, i fanghi sono posti in vasche di maturazione per circa un anno e si arricchiscono di sostanze inorganiche ed organiche che ne aumentano la valenza terapeutica e li rendono unici. Acqua termale e fanghi sono anche confezionati e si possono acquistare, per mantenere ed esaltare i risultati dermoestetici ottenuti durante i cicli di cura.

Come raggiungerci

Per raggiungere lo stabilimento termale occorre prendere l'uscita Riccione dell'Autostrada A14 e proeseguire seguendo le indicazioni presenti. In treno occorre scendere alla stazione Riccione della linea Bologna Ancora e proseguire con l'autobus di linea 42 che porta direttamente alle terme.

Servizi

Ecco gli elementi preziosi delle Terme di Riccione. Zolfo: è quello che possiede le maggiori proprietà terapeutiche. Ha un'azione locale anti-catarrale e fluidificante sulle secrezioni catarrali, sollecitando e favorendo la formazione di anticorpi a livello delle mucose dell'apparato respiratorio. E' fondamentale nei tessuti e nelle cartilagini articolari, svolgendo un'azione antinfiammatoria e rigenerante nelle patologie osteoarticolari. Iodio: è l'elemento fondamentale degli ormoni tiroidei, necessari al corretto sviluppo e mantenimento delle funzioni vitali dell'organismo. Forma una barriera antisettica e svolge azione disinfettante. Magnesio: è indispensabile all'organismo per la produzione di energia. Ha azione miorilassante, anche sul muscolo cardiaco, e la sua assunzione aiuta a regolarizzare la pressione nei soggetti ipertesi. Svolge inoltre una naturale ed insostituibile azione lassativa e riequilibrante sull'intestino e riduce lo zucchero in eccesso nel sangue. Bromo: ha azione sedativa sul sistema nervoso centrale, inducendo calma e diminuendo la percezione del dolore. Favorisce il rilassamento neuromuscolare, svolgendo una valida azione antistress. Cloruro di sodio: è un componente fondamentale dei liquidi organici. Ha azione disintossicante e purificante sull'organismo. Contrasta la ritenzione idrica ed ha azione fluidificante sulle secrezioni delle mucose. Favorisce la penetrazione di sali minerali indispensabili al funzionamento dell'organismo.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento