Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di Amerino

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termespa.it/terme-umbria/terme-di-amerino.html
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di Amerino
Via San Francesco, 1
05021 Acquasparta (TR)
Tel 0744943622
Fax 0744 943921

La fonte del centro termale di Amerino, alle cui acque sono attribuite proprietà terapeutiche, è sita in una località termale di prestigio, anche per il magnifico parco in cui è immersa, nel Comune di Acquasparta. Inoltre il territorio di Amerino è una costellazione di rocche e castelli che rimandano all'età medievale e agli anni in cui questa terra fu protagonista delle vicende storiche che vedevano papato e impero contendersi spazi e potere. Amerino è tutt'oggi caratterizzata da antichi borghi, cinte murarie, rocche difensive e maestosi castelli che dall’alto difendevano gli insediamenti e al tempo stesso testimoniavano la potenza degli antichi casati che li avevano edificati. In località San Nicolò di Acquasparta si trova il bellissimo parco delle Terme, all'interno del quale è situato il nuovo stabilimento Termale di Amerino. Il parco, divenuto celebre all’inizio del XIX secolo per aver ospitato illustri personaggi dell’epoca, ospita l’antica Sorgente di San Francesco, nascosta tra due rupi ricoperte di ulivi. Le Terme Amerino, infatti, durante il Medioevo hanno avuto una storia tutta francescana e tutt' oggi sono conosciute da molti come le "Terme di San Francesco".

I dintorni delle Terme di Amerino

Ogni insediamento tra la comunità montana Monte Croce di Serra e i Monti Amerini, dalle località comunali principali fino alle piccole frazioni, è a carattere medievale. Per la gran parte sono stati costruiti ad una altitudine media di 400 metri. Dalla cima del monte Croce di Serra, quasi a 1000 metri di altitudine, con un panorama mozzafiato che abbraccia i Sibillini ad est ed i Cimini a sud ovest, fino a toccare i piccoli centri storici "appollaiati" a mezza costa intorno agli Amerini.

Come raggiungerci

Il centro Termale di Americo si trova nella località di Acquasparta più precisamente a San Nicolò. Le Terme di Amerino anche conosciute come Terme di San Francesco visto che in tempi passati vennero benedette da San Francesco nel corso delle sue giornate trascorsi in questi luoghi.

Servizi

L'Acqua Minerale Naturale "Amerino - dalle sorgenti di San Francesco" appartiene alla grande categoria delle acque oligominerali. Nel suo lungo percorso all'interno delle formazioni geologiche dell'Appennino umbro, createsi in tempi remoti, l'acqua si arricchisce di preziosi sali minerali importanti per l'organismo umano, calcio, potassio, magnesio ed altri. Il bacino idrogeologico che custodisce questa preziosa acqua, alle pendici dei Monti Martani, è costituito da rocce di travertino isolate rispetto alla superficie da massicci strati di argilla che conferiscono alla falda un perfetto grado di protezione naturale. L'acqua Amerino, inoltre, è un'acqua leggera che appartiene al gruppo delle medio-minerali (hanno un residuo fisso che varia da 0,2 a 1 grammo per litro -il residuo fisso è la quantità di sali minerali disciolti in un litro di acqua-) e, per la sua mineralizzazione in cui predominano gli ioni di Sodio, Potassio, Magnesio e Calcio, è da classificare tra le acque bicarbonato-alcaline-terrose. Esse hanno origine per attraversamento di rocce calcaree e sono particolarmente indicate come bibita per migliorare la diuresi e curare le malattie gastroenteriche, urinarie, epatiche e biliari. L'acqua della sorgente di San Francesco è stata sempre considerata "tra le più preziose d'Italia" dato che, oltre ad un elevato potere diuretico (cura di diuresi), ha una azione inibente sulla sintesi dell'acido urico, infatti favorisce la sua ossidazione, ostacola la sua deposizione nei tessuti e svolge un'azione decongestionante sulle vie urinarie. Per queste sue caratteristiche è indicata nella terapia della calcolosi urinaria (uratica-calcica-cistinica-da infezione), dell'artrite, della gotta, delle infiammazioni delle vie urinarie, e nei disturbi della motilità intestinale. L'acqua Amerino non perde il suo potere se conservata in bottiglia, infatti è destinata prevalentemente all'imbottigliamento.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento