Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Museo Accademia Etrusca

Eventi speciali
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Museo Accademia Etrusca
Piazza Signorelli, 9
52044 Cortona (AR)
Tel 0575 637248
Richiesta informazioni

Il Museo

Il Museo dell'Accademia Etrusca si è formato nel 1727, quando l'abate Onofrio Baldelli donò la sua collezione e la sua biblioteca all'Accademia Etrusca. Gli studi promossi e pubblicati in Accademia dettero origine al movimento della etruscheria, dalla cui progressiva evoluzione è sorta la moderna disciplina archeologica. In particolare, il Museo si è continuamente arricchito - a partire dal XVIII secolo - con molte opere di interesse archeologico, rinvenute nel territorio cortonese o donate dai vari soci e con oggetti d'arte e di artigianato di varie epoche storiche. Accanto ad esso la Biblioteca, che costituiva il secondo principale campo d'interesse dell'Accademia. Il Museo è, per sua stessa definizione, museo dell'Accademia Etrusca, ossia è immagine della istituzione da cui ha avuto origine; non si tratta pertanto di un museo tradizionale, sia esso archeologico, o pinacoteca, o museo d'arte, o, tanto meno, museo civico.

La Storia

Il Museo della città etrusca e romana di Cortona nasce per volontà del Comune di Cortona dal progetto scientifico di Mario Torelli, ordinario di archeologia etrusca e romana all’Università di Perugia, che nel 1986 riceveva dal Comune di Cortona l’incarico di redigere e realizzare un progetto organico di indagini sulla antica polis di Cortona e sul suo territorio. Cortona aveva fino a quel momento una mancanza: era infatti l’unica delle grandi metropoli etrusche a non avere un proprio museo archeologico. Imponenti sono le caratteristiche della nuova realizzazione, a partire dalla struttura. Il museo è ospitato ai piani interrato e seminterrato di uno degli edifici cortonesi più belli, Palazzo Casali, nato dall'accorpamento di più fabbricati, alcuni risalenti al XIII secolo, disposti intorno ad una corte interna. Le sale espositive, oggetto di impegnativi lavori di adeguamento funzionale e di restauro, effettuati dal Comune di Cortona e progettati e diretti dall'architetto Enrico Lavagnino, occupano una superficie di circa mille metri quadrati. Il Museo della Città Etrusca e Romana di Cortona disegna su questa ampia superficie un itinerario che segue l'evoluzione storica della città, nel quale trovano posto tutti i materiali, dalla età villanoviana a quella romana, rinvenuti nel territorio di Cortona dall’Ottocento a oggi. Il progetto scientifico sul quale è modellato il percorso museale individua le fasi che hanno caratterizzato la vita della città, a partire da quelle più antiche della sua formazione.

Il Progetto

Al Museo della città etrusca e romana di Cortona ha direttamente contribuito la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, che ha affidato a Cortona e al suo nuovo museo tutti i materiali conservati a Firenze e tutti quelli restituiti dagli scavi degli ultimi anni, agevolando in questo modo la riuscita di un progetto scientifico, per la cui realizzazione tutti quei materiali erano necessari. Il Museo della città etrusca e romana di Cortona è parte di un più ampio progetto: la costituzione di un sistema costituito dalle emergenze archeologiche del territorio (alcune di eccezionale rilievo, che coprono un arco temporale che va dal VII secolo a. C. al V secolo d. C.) e dal Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona, al quale spetterà il ruolo di centro erogatore dei servizi di accoglienza, di orientamento e di smistamento dei visitatori verso i complessi archeologici e monumentali.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento