Tutto pronto a Montisi per la Giostra di Simone

Tutto pronto a Montisi per la Giostra di Simone

Nel piccolissimo borgo medioevale di Montisi al Centro delle Crete senesi (a 15 chilometri da Pienza, 20 da Montalcino e 25 da Montepulciano) si svolgerà la quarantacinquesima edizione della "Giostra di Simone" organizzata dalla Proloco e con il patrocinio del Comune di San Giovanni d'Asso (SI). Si tratta di una settimana di festeggiamenti con mostre varie (pittura, ceramica, artigianato e tanto altro ancora) spettacoli medioevali, teatro, musica danza, con il suo culmine la domenica con il corteo storico, la gara fra sbandieratori e tamburini e l'attesissima "Giostra di Simone" che rievoca la cacciata del feudatario Simone Cacciaconti nel 13° secolo. Già nel 1700 si teneva questa giostra che nel 1972 è rinata con ben 70 figuranti fra dame, cavalieri, massari, armigeri, tamburini, chiarine e sbandieratori. La Giostra si svolge ora in un apposito campo in cui si affrontano i cavalieri delle contrade: Castello, Piazza, San Martino e Torre cercando di colpire un buratto effige di Simone. Durante tutta la settimana, presso i ristoranti e lo stand gastronomico della festa, sarà possibile degustare i prodotti tipici di quest'angolo di Toscana come i pici, il cinghiale, i formaggi, l'olio e i divi doc.

COME RAGGIUNGERE MONTISI:

Chi viene da sud uscita Valdichiana dell'Autostrada A1. A 20 chilometri si trova Montisi seguendo le indicazioni dal casello per Sinalunga – Trequanda - Montalcino.
Montisi si trova dopo Trequanda.

Chi viene da nord, invece, l'uscita consigliata è quella di Firenze Certosa sempre dell'Autostrada A1. A quel punto occorre seguire le indicazioni per Siena con uscita proprio a Siena Sud. A quel punto prendere la Cassia, tanto da attraversare i paesi di Isola d'Arbia, Tressa, Monteroni, Ponte d'Arbia, Buonconvento e Torrenieri. Giunti in quest'ultimo luogo, poi seguire le indicazioni per Montisi.



Saturno Comunicazione Sas
19/07/2016 17:23:10
0 Commenti