L’impegno del Comune di Apecchio per una nuova legge sulla Birra Artigianale

L’impegno del Comune di Apecchio per una nuova legge sulla Birra Artigianale

Mercoledi 13 gennaio, alla Camera dei Deputati, il Comune di Apecchio-Città della Birra è stato in audizione presso la XIII Commissione-Agricoltura nell'ambito dei lavori per l'esame del Disegno di Legge C. 3119 proposto dal Governo. Il Disegno di Legge, che è già stato approvato dal Senato, prevede deleghe al Governo e disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione, competitività di settori importanti per l'economia italiana come l'agricolo e l'agroalimentare oltre a quelli della pesca e dell'acquacoltura.
Il Comune di Apecchio era rappresentato dal Sindaco, Vittorio Nicolucci, e i due consiglieri Massimo Cardellini e Giorgio Pisciolini, assieme ai quali c'erano i responsabili dei tre birrifici locali: Andrea Bagli (Amarcord), Giuseppe Collesi (Collesi), Giacomo Rossi (Venere). Tutti hanno offerto un tangibile contributo alla discussione in Commissione nel corso di un'audizione completamente dedicata a raccogliere pareri e proposte in merito alla regolamentazione nel settore della birra artigianale. All'incontro erano presenti anche altri importanti produttori italiani, oltre a ricercatori universitari e coltivatori di luppolo italiano.
Durante la discussione è emerso chiaramente che allo stato attuale non esiste una regolamentazione ben precisa nel settore, con conseguenze sull'attività delle aziende produttrici e sugli sviluppi di un mercato fra i più dinamici e in crescita in questo momento. Apecchio, anche come capofila dell'Associazione Nazionale Città della Birra, vuole stimolare e contribuire al percorso della nuova normativa per poter dare impulso alla sua ormai nota idea di Alogastronomia, ovvero il virtuoso connubio tra birra, prodotto tipico e territorio a forte vocazione turistica.
Nel corso degli interventi è stata anche posta l'attenzione sulla questione delle accise sulla birra, particolarmente sentita fra i produttori.
Al termine dell'audizione, il Presidente della Commissione Agricoltura, l'onorevole Luca Sani, assieme a tutti i componenti, ha sottolineato l'ottima partecipazione ai lavori e il livello dei contributi offerti che saranno utili per la definizione della normativa
L'Amministrazione Comunale, anche grazie al coinvolgimento dei rappresentanti dei tre birrifici locali, ha voluto offrire un prezioso contributo alla discussione durante l'audizione, evidenziando il valore di tutto il territorio legato a produzioni di birra di livello eccellente. Ancora una volta Apecchio si impegna anche a livello nazionale per la valorizzazione della Birra Artigianale, uno dei prodotti più interessanti del mercato agroalimentare attuale.



Saturno Comunicazione Sas
19/01/2016 16:53:47
0 Commenti