Piazza Ghiaia diventa “Dolcilandia”

Piazza Ghiaia diventa “Dolcilandia”

"Non c'è così tanta metafisica sulla terra come in un cioccolatino" scriveva il grande poeta portoghese Fernando Pessoa. Per gli amanti del cioccolato (e non solo) l'appuntamento è in Piazza Ghiaia (Parma), dove sabato 17 e domenica 18 ottobre arriva la seconda edizione di "Dolcilandia": una due giorni promossa da PromoGhiaia – con il patrocinio del Comune di Parma – tutta dedicata alle migliori specialità dolciarie dello Stivale.

Durante il weekend (sabato dalle 17 alle 22 e domenica dalle 9 alle 20) la Ghiaia si riempirà di bancarelle in cui sarà possibile gustare le infinite declinazioni del "Re dei dolci": dalle stecche di cioccolato al latte a quello extra-fondente, dalle creme spalmabili alle praline al cacao, passando per i cioccolatini ripieni e i croccanti nocciolati.
Di fianco a Sua Maestà il Cioccolato non mancherà una nutrita rappresentanza dei più buoni dessert della tradizione regionale italiana: dagli strudel e i brezel dell'Alto Adige ai babbà e alle sfogliatelle della pasticceria napoletana, fino alla pasta di mandorle siciliana. Spazio quindi a torte e biscotti tipici, ma anche a frittelle di mela, bomboloni ripieni di crema o confettura, crepes farcite, ciambelle e donuts.
I veri golosi potranno farsi tentare dai mille colori di caramelle e gommose, o perdersi tra le tante diverse versioni della liquirizia: una leccornia da gustare in pastiglie, nella famosissima "rotella" o direttamente dalla radice.
Thé, caffè, tisane, infusi e prodotti a base di erbe officinali saranno a disposizione di chi vorrà provare gli abbinamenti più adeguati al proprio dolce preferito, mentre per i palati più fini ci saranno torroni di ogni genere, marron glacé, marmellate, confetture, miele (con tutti i suoi derivati) e frutta esotica.
Un angolo tutto loro lo avranno le caldarroste, protagoniste dell'autunno, e lo zucchero filato, quell'inconfondibile nuvola bianca che porta con sé l'allegria delle "feste" dei più piccoli.
E a proposito di piccoli, domenica pomeriggio "Dolcilandia" si trasformerà in un vero e proprio Paese dei Balocchi: ci saranno infatti i giochi gonfiabili di Gommaland e la pista dei quad, ma anche spettacoli itineranti di magia, illusionismo e giocoleria.



Saturno Comunicazione Sas
13/10/2015 18:15:58
0 Commenti