Street Food & Festa del Vino in Piazza Ghiaia a Parma

Street Food & Festa del Vino in Piazza Ghiaia a Parma

Sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalla mattina alla sera, degustazioni enogastronomiche con il meglio delle specialità “di strada†e della tradizione vinicola italiana

Croccanti olive ascolane, tranci di pizza fumanti, focacce farcite, torta fritta, farinata; e da bere Prosecco, Chardonnay, Dolcetto, Nero d'Avola o Lambrusco, senza dimenticare la birra artigianale...Sabato 10 e domenica 11 ottobre arriva in Piazza Ghiaia un doppio appuntamento dedicato agli appassionati del gusto, con "Street Food & Festa del Vino in Piazza Ghiaia": l'evento, promosso da PromoGhiaia con il patrocinio del Comune di Parma e organizzato da Edicta, riempirà la piazza di Parma per entrambe le giornate, dalla mattina alla sera.
Con le "Cantine in Tour" della Festa del Vino, alla sua quarta edizione in Ghiaia, intenditori, appassionati e semplici curiosi potranno degustare il meglio della tradizione vinicola italiana direttamente dai produttori: la piazza ospiterà infatti una rosa di cantine provenienti da Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia e Marche. Il pubblico avrà la possibilità di acquistare presso l'Infopoint della manifestazione un calice di vetro e una tracolla porta bicchiere: il costo del kit da degustazione sarà di soli 7 euro e darà diritto a cinque assaggi negli stand delle cantine che partecipano all'evento.
Il co-protagonista d'eccezione di questo weekend sarà lo Street Food: i classici food truck, i coloratissimi furgoncini-cucina – diventati icona dell'ormai famoso "Cibo da Strada" in tutto il mondo - riempiranno infatti la Piazza per offrire una selezione di specialità regionali a cui sarà difficile resistere.
Ci saranno ovviamente la pizza al trancio - condita con pesto ligure DOP, olive taggiasche o acciughe e origano siciliani – i panini imbottiti (tra cui lo squisito Panino Lodigiano) e la torta fritta accompagnata dagli "ori di Parma", ma non mancheranno proposte più ricercate; come le focaccette al mais con pasta di salame e porro, i salumi di cinta senese oppure la farinata, lo storico piatto che nasce dall'incontro tra la tradizione ligure e piemontese e che potrà essere gustato appena uscito dai forni a legna degli stand, nei tradizionali tegami di rame.
Uno spazio tutto suo l'avrà il Trentino, che sarà rappresentato con speck, salami cacciatori e salamini del contadino affumicati, formaggi stagionati e freschi, strudel, brezel e pane, uova, wurstel, uova, vini di cantine locali e tisane o erbe dei Masi.
Spazio anche all'oliva ascolana, capolavoro del fritto da mangiare sul comodo spiedino da passeggio, e poi alla porchetta romana, alla piadina romagnola, alle tigelle e agli arancini; chiuderà in bellezza un ricco assortimento di dolci siciliani, dai cannoli alle cassate, dalle ciambelle alla pasta di mandorla. Gli amanti delle "bionde" potranno invece sbizzarrirsi con le più gustose birre artigianali del nostro territorio.
In entrambe le giornate l'evento verrà arricchito da una selezione di stand di artigianato e, a partire dal tardo pomeriggio, da musica e DJset .



Saturno Comunicazione Sas
07/10/2015 15:27:20
0 Commenti