Il Lampredotto di Firenze, il re dello street-food!

Il Lampredotto di Firenze, il re dello street-food!

Ci sono piatti che nella tradizione e nella cultura di una città sono una vera e propria istituzione. Ecco, a Firenze questo ruolo viene ricoperto, insieme alla bistecca, da un antica preparazione: il lampredotto. Cos'è? Se ve lo spiego molti di voi storceranno il naso un po' disgustati....ma non sapete l'errore che fareste! E' una vera e propria prelibatezza. Per essere precisi, infatti, il lampredotto è la carne ricavata dalla parte inferiore dello stomaco della mucca. Si insomma è una frattaglia. Le origini di questa preparazione sono molto antiche e offrono anche una simpatica spiegazione al suo buffo nome.
Sembra, infatti, che a partire dal medioevo i nobili si cibassero di un pesce particolarmente gustoso che veniva pescato in Arno: la lampreda. Il popolo non se lo poteva permettere e si cibava soprattutto di frattaglie: proteiche, sostanziose ma decisamente più a buon mercato. A guardarla bene la parte finale dello stomaco del bovino, detto abomaso, ha una forma che assomiglia a quella di un pesce. Fu così che, facendo riscorso allo scherzoso spirito toscano, si cominciò a chiamare la ricetta fatta con quella frattaglia 'lampredotto'.
Questa è la storia? E oggi? Oggi è rimasto lo stesso! Come allora, viene cotto lentamente in un bel pentolone di brodo con gli odori (sedano, cipolla, carota) così da rendere la carne tenera e gustosa. Questa viene tagliata grossolanamente ed adagiata su un 'semelle', un panino croccante che viene reso ancora più saporito bagnando all'interno le due metà con un po' di brodo di cottura. Si condisce il tutto con olio, prezzemolo e, volendo, salsa verde. Come avrete capito non è un piatto da ristorante ma lo trovate nei banchini dei 'trippai' o 'lampredottai' ossia nei chioschi sparsi per il centro di Firenze. Non è difficile trovarli....basta annusare l'aria e seguire l'invitante profumo! Non ci sono più i colorati 'barrocci' (carretti) di legno di una volta, adesso si chiamano food-truck, ma lo spirito ed il gusto sono rimasti gli stessi. Il lampredotto è ancora il re indiscusso dello street-food fiorentino, per niente intimorito da hamburger e kebab!
Vi è venuta fame e voglia di assaggiarlo? Vorreste anche scoprire qualcosa in più sulla cucina tipica toscana? Allora vi consigliamo di prenotare il nostro corso di cucina e visita al mercato centrale di Firenze oppure la nostra passeggiata a Firenze e visita al mercato Centrale con degustazione. In tutti e due i casi sentirete sicuramente parlare del lampredotto visto che proprio lì si trova uno dei trippai più antichi e rinomati di tutta la città!



Saturno Comunicazione Sas
13/07/2018 10:20:27
0 Commenti