Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno

Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno

Bianco, arricchito con particolari dorati o argentati: è questa la moda che sta spopolando per il Capodanno 2017. La regola più importante da seguire è proprio quella di fare un tutt'uno, creando una tavolata in cui tutti gli oggetti e gli accessori si abbinino tra loro. Fate in modo, poi, che all'arrivo degli ospiti la tavola sia già apparecchiata, anche perché poi all'ultimo minuto ci sono sempre un sacco di cose da fare. 


Il tavolo e le sedie:
È importante che gli ospiti siano comodi e se si possiede un tavolo troppo piccolo, bisogna organizzarsi e rimediare. Le sedie, poi, devono essere tutte uguali e della stessa altezza.
La tovaglia e i tovaglioli:
Assicuratevi che la tovaglia scelta sia pulita e ben stirata: meglio controllare qualche giorno prima, in modo da poter rimediare in tempo. I tovaglioli, poi, devono essere abbinati con la tovaglia e con le tonalità scelte per la tavolata. Se non disponete di tovaglioli in tessuto, potete acquistare anche quelli di carta, ma fate in modo che siano chic e resistenti. Anche la disposizione dei tovaglioli è importante: per una cena informale, essi possono essere posti nel portatovaglioli o a sinistra del piatto; nelle cene formali, invece, devono essere piagati a triangolo e posti sopra il piatto, oppure piegati a rettangolo e posti a sinistra del piatto.
La disposizione dei piatti:
I piatti devono essere posti al bordo del tavolo e ben distanziati tra loro. Generalmente se ne dispongono 3 per ogni persona. Dal basso verso l'alto, quindi, c'è il sottopiatto (che non va mai tolto durante la cena), il piatto per le pietanze e il piatto da minestra. Se volete dare un tocco di eleganza in più alla tavolata, potete aggiungere anche il piattino del pane a sinistra.
Le posate:
Le posate sono sempre complicate da usare e da posizionare. Il galateo vuole che esse siano utilizzate dall'esterno verso l'interno e disposte da sinistra verso destra: a sinistra del piatto, in particolare, c'è la forchetta da pesce e la forchetta normale; a destra del piatto, invece, c'è il coltello, il coltello da pesce e il cucchiaio; le posate per il formaggio e il dessert possono essere sistemate orizzontalmente tra il piatto e il bicchiere anche se, secondo tradizione, esse dovrebbero essere distribuite soltanto all'arrivo di queste portate. Le posate per il pesce non sono obbligatorie; è importante, invece, che i coltelli abbiano la lama rivolta verso l'interno e le forchette siano con la punta verso il basso.
I bicchieri:
Sfatiamo ogni dubbio: i bicchieri si posizionano sulla tavola in base alla loro grandezza. Primo fra tutti è il bicchiere per l'acqua, il più grande. Seguono poi, il bicchiere del vino rosso, quello del vino bianco e la flûte per lo spumante (viva il Made in Italy).



Saturno Comunicazione Sas
27/12/2016 12:01:48
0 Commenti