Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Lago Trasimeno

Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Lago Trasimeno

Castiglione del Lago (PG)
Richiesta informazioni

Il Lago Trasimeno

Con i suoi 128 chilometri quadrati di superficie, il lago Trasimeno è il più esteso dell'Italia peninsulare e il quarto tra i laghi italiani subito dopo quello di Como. L'estensione si affianca a una scarsa profondità: quella media è di 4,3 metri mentre la massima è di 6, di modo che il Trasimeno rientra tra i laghi di tipo laminare. Il territorio del Trasimeno è una terra di "confine" ad ovest della regione, precisamente con la provincia di Siena e con quella di Arezzo. Il lago è interamente compreso nel comprensorio del Trasimeno della provincia di Perugia ed è sprovvisto di un emissario naturale. L'emissario artificiale del Trasimeno fa confluire eventuali acque in eccesso nel fiume Tevere attraverso il torrente Caina.

La Storia

La zona era abitata sin dall'epoca preistorica, come testimoniano i ritrovamenti oggi conservati nel Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria. Nel 217 a.C. sulle rive del lago ebbe luogo la battaglia del Lago Trasimeno, che vide le forze cartaginesi di Annibale sconfiggere le legioni romane del console Gaio Flaminio. Successivamente, ai tempi dell'imperatore Claudio, per ovviare al problema delle frequenti alluvioni del Trasimeno, i Romani costruirono un primo emissario artificiale collegato al Tevere. Nel 1422 Braccio da Montone, signore di Perugia, fece realizzare un nuovo emissario, per una lunghezza complessiva di circa un chilometro e sviluppato quasi interamente in galleria. Questa opera non fu però risolutiva dei problemi al punto che anche Leonardo da Vinci studiò un ingegnoso sistema idraulico, mai messo in opera, per regolare i flussi in eccesso del Trasimeno e del lago di Chiusi, che prevedeva anche il coinvolgimento del Tevere e dell'Arno. Tra il 1896 ed il 1898, il Consorzio di Bonifica presieduto da Guido Pompilj riuscì a realizzare un nuovo emissario, parallelo a quello del XV secolo, per una lunghezza di 7 chilometri e una portata di 12 metri cubi al secondo. Nel 1952 vennero quindi reintrodotti gli immissari naturali Rio Maggiore e Tresa, deviati nel XVI secolo, ed il recupero avvenne a partire dal 1958. Dal 2006 il lago Trasimeno fa parte dell'associazione internazionale "Living Lakes". Ricca è la fauna ittica di questo bacino lacustre: le specie presenti sono 18, ma solo 5 di esse sono specie indigene non immesse dall'uomo e comprendono lucci, carpe (comuni, a specchi, erbivore), tinche, cavedani, carassi (infestanti), alborelle, scardole, persici reali, anguille, persici trota, gambusie, ghiozzetti cenerini, ghiozzetti di laguna. Tra le specie estinte si ricorda la laschetta o rovella (Rutilus rubilio).

Come raggiungerci

Il Lago Trasimeno in auto è possibile raggiungerlo tramite l'Autostrada del Sole (A1) con uscita "Valdichiana" per chi proviene da nord, mentre uscite "Fabro" e "Chiusi-Chianciano Terme" per chi proviene da sud.

Servizi

Sono tre le isole presenti nel lago Trasimeno: la Polvese, la Maggiore e la Minore. L'isola Polvese, situata nella parte sud-orientale, è la più estesa delle tre (69,60 ettari) e dal 1995 la Provincia di Perugia l'ha dichiarata parco scientifico-didattico, svolgendovi attività di ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. L'isola Maggiore è l'unica isola abitata in maniera stabile: vi risiede una trentina di abitanti e ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 chilometri. L'isola è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti verso i paesi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago. L'isola Minore si eleva per circa 20 metri dalla superficie del lago, ha la forma di una virgola con dimensioni di circa 450 x 260 metri e una superficie totale di 0,05 chilometri quadrati. L'isola è coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che da rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento