Lago delle Ghiarine
Il lago delle Ghiarine è uno specchio d'acqua che si trova nel Comune di Ravenna, tra le frazioni di Fosso Ghiaia e Savio. Il lago è la seconda porzione più estesa dell'antica Valle Standiana, una vasta zona umida drenata agli inizi del Novecento: è posizionata tra la rigogliosa Pineta di Classe, che rimane sulla sua destra, il torrente Bevano, a sud e a sinistra il bacino della Standiana, dal quale è separata da un lembo di terra su cui sorge il parco divertimenti di Mirabilandia e passa la Strada statale 16 Adriatica; è ben visibile dalla ferrovia Rimini-Ravenna, che passa tra il lago e la pineta.
Le caratteristiche dell'invaso
Il complesso è costituito da due specchi d'acqua di forma trapezoidale interconnessi con una zona più stretta a causa della presenza di un lembo di terra; vi è pure un istmo su cui sorge uno chalet. Il lago delle Ghiarine si differenzia profondamente dal vicino bacino della Standiana per via di un'acqua molto più dolce e limpida, sebbene si trovi più vicino al mare Adriatico, una profondità più elevata e una vegetazione più rigogliosa che cresce sulle sue sponde. Per queste caratteristiche, vi si praticano attività sportive di vario genere, come il la pesca sportiva, il canottaggio, lo sci nautico e il nuoto.
La pesca nel lago
Nel bacino Ghiarine Nord, la pesca è consentita ai soli soci con tessera Fipsas, nei tratti contrassegnati e nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica per tutto l'anno. Nel bacino Ghiarine Sud, stesse disposizioni ma il periodo va da metà ottobre a fine marzo. Da aprile a novembre si possono programmare serate di pesca notturna, con modalità specificate e affisse di volta in volta. Le specie ittiche presenti sono: anguilla, carpa, carpa erbivora, cefalo, latterino, persico sole, salmerino di fontana, spigola, storione, trota fario e trota iridea. L'attività di pesca sportiva si pratica esclusivamente da postazioni fisse (picchetti) con i piedi all'asciutto, da riva.
Come raggiungerci
Il bacino è situato sulla Strada Statale Adriatica al n° 564, in località Fosso Ghiaia davanti a Mirabilandia, a 8 chilometri da Ravenna, altrettanti da Cervia e a 3 chilometri dal mare. È facilmente raggiungibile per chi viene dall'Autostrada A1 uscita Cesena nord, si prende la E55 in direzione Ravenna e si esce allo svincolo per Mirabilandia in direzione Cervia-Rimini.
Commenti inseriti dai visitatori
Non ci sono commenti per questa struttura.