Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

La Pieve Vecchia

BarGiardinoServizi per DisabiliRistoranteAria Condizionata
Tipologia: Ristorante
Specialità: Primi piatti e carne
Tipo di cucina: Tradizionale
Prezzo medio: --
Posti disponibili: N. 200
Giorno di chiusura: Martedì
Orario di apertura: --
Sito Ufficiale: www.lapievevecchia.com/
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute

... e poi caro amico quando vorrai tornare al mondo e ristorarti dopo il lungo cammino, vai, alla Pieve Vecchia, antico luogo, dove, anche se arrivi tardi, sempre ti si apparecchia.

Italiano
La Pieve Vecchia
Loc. Pieve Vecchia
52035 Monterchi (AR)
Tel 0575 709053

Il ristorante "La Pieve Vecchia" di Monterchi, in attività dal 2002, è situato lungo la strada 221 che collega con Città di Castello e prende il nome dalla pieve paleocristiana di Sant'Antimo, eretta fra il V e il VI secolo, che ha conservato questo nome anche dopo il trasferimento della chiesa per motivi di sicurezza sulla collina posta al di là della strada. L'edificio, che oggi si trova in territorio toscano ma a pochissimi metri di distanza dal confine con l'Umbria, fu da quel momento utilizzato come struttura aggregata per l'amministrazione dei "tenimenti" che Sant'Antimo possedeva tutto attorno, ma anche come foresteria. Erano gli inizi del '600, quando Pieve e terreni vennero destinati ad attività in prevalenza agricole, ma di qui sono passati pellegrini, personaggi delle diplomazie dei potentati medievali e delle corti rinascimentali dell'Italia centrale e condottieri. Il ristorante non fa altro che evocare queste memorie, testimonianza di una storia illustre e improntata al lavoro.

La Pieve Vecchia

L’intero complesso de "La Pieve Vecchia" è costituito da più casali; la struttura principale risale al '400 e rappresenta il fulcro della country-house. L’intervento di ristrutturazione è stato molto accurato e rispettoso delle norme architettoniche dell’epoca. La collocazione logistica è al centro di un paesaggio fedelmente ripreso da Piero della Francesca, nella piccola valle in cui scorre il torrente Cerfone; qui, dietro l’edificio principale, è stata ripristinata la vecchia "aia" nella quale si affacciano due ex fienili, che oggi sono stati trasformati in camere, più una suite che guarda i panorami di Monterchi e della vicina Citerna. Il ristorante si trova al piano superiore del casale ed è raggiungibile attraverso una scala interna oppure dai vecchi "balchi" esterni.

La cucina tradizionale

La cucina trae origine dal territorio ed è legata al rispetto delle tradizioni locali; dominano quindi il tartufo bianco, il fungo porcino, le castagne e l’olio d’oliva. Prodotti tipici della gastronomia locale, che si combinano con dolci e pasta fatta in casa, ragù di carne e vegetali, per essere accompagnati da una "rosa" di 200 vini doc presenti nella cantina del ristorante. Ma a proposito di specialità locali, è impossibile non citare i secondi piatti di carne chianina, proveniente dai bovini che pascolano sulle montagne attorno alla vallata; con essa, l’altra tipicità a tavola è costituita dalla cacciagione e infine vi sono grigliate miste, tagliata, filetto e la classica fiorentina. Ma la "Pieve Vecchia" è anche pizzeria e le sue sale sono situate al piano terra dell'edificio principale, nella vecchia stalla, dove è stato ristrutturato l'antico camminatoio in pietra. Così come è curata la cucina del ristorante, anche la semplice pizza, nelle molteplici varietà, grazie ad un impasto a lievitazione naturale e a una cottura su forno a legna, è una fra le grandi attrazioni del locale. Alla "Pieve Vecchia" si può trascorrere anche un weekend: vi sono infatti due camere matrimoniali con bagno e terrazzino panoramico, ricavate nei fienili annessi al vecchio casolare, più una suite completa di due camere e bagno con doccia idromassaggio, situata al piano superiore di un secondo ex fienile con vista nella vallata; a piano terra, invece, c’è una camera anche per i single con il bagno che si affaccia sul giardino. Ogni alloggio ha il nome di un fiore che caratterizza anche gli interni, completo di ogni confort (televisione, frigo ecc.). Nell'ampio giardino posto tra i casolari e attorno alla vecchia "Aia", immersi nella tranquillità e l'incanto della natura, i nostri ospiti possono respirare l'atmosfera della Vecchia Pieve allietati dalle serate a tema, con danze, buffet e spettacoli che si protrarranno per tutta la notte nel periodo estivo.

Dove Siamo

Come già accennato, il ristorante la Pieve Vecchia è ubicato nell'omonima località al confine tra i territori di Monterchi e Città di Castello, tra l'altro divisi tra due Regioni: la Toscana e l'Umbria. Una volta giunti nel centro di Monterchi, per chi arriva da Arezzo, occorre proseguire lungo la stessa arteria per ulteriori due chilometri. Sono comunque presenti numerose indicazioni che portano al locale.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento