Trattoria da Tonino "Il Lurido"

Specialità : Pesce
Tipo di cucina: Tradizionale e ricercata
Prezzo medio: da Menu' completo 65 €
Posti disponibili: N. 60
Giorno di chiusura: Martedì
Orario di apertura: 11:30/14:30 - 18:30/23:00
Sito Ufficiale: www.trattorialurido.it
La nascita del locale risale al novembre del 1949, quando la famiglia Maioli apre una piccola cantina nella quale gli abitanti del posto si recavano per bere vino e giocare a carte con appresso un "Cartoccio" di vivande da casa. Nei primi anni '50, visto il successo dell'osteria, Angela e Tonino decidono di allargare il locale e ogni domenica viene trasportata la stufa in cortile per cucinare i leggendari cassoni con le rosole per tutti i clienti. Nel 1963, la signora Angela decide di comprare un televisore e di servire i primi pesci nobili: sogliole, code di rospo eccetera. La voce si sparge e alla Trattoria da Tonino arrivano clienti da tutta Italia per gustare le tanto rinomate specialità locali. Uno di questi, il signor Zonchi, direttore della Produzione Alberghiera, provvede a rinominare la trattoria "Il Lurido" quando, visitando la piccola cucina vede le pareti annerite dal fumo della stufa.
I personaggi del ristorante "Il Lurido"
Il ristorante "Il Lurido" ha costruito la propria fama anche sui personaggi: Franco, l'oste; la Mimi, che dà il tocco finale ai piatti; la Rina, depositaria delle ricette; la Marisa, "maga" dei dolci; la Silvia e la Barbara, ossia le solerti e simpatiche cameriere; i due Walter, coloro che si muovono con disinvoltura fra una comanda e l'altra e poi Sandro e Patrizio, altre due colonne portanti del locale.
Dove Siamo
La Trattoria da Tonino "Il Lurido" si trova in piazzetta Ortaggi, nel Borgo di San Giuliano di Rimini e vicino al Ponte di Tiberio, proprio a due passi dal mare. Una volta usciti dall'Autostrada A14 proseguire per il lungo mare e seguire le varie indicazioni presenti durante il percorso.
Servizi
Il menu del ristorante prevede una gustosa varietà di antipasti caldi e freddi, ma soprattutto è a base di pesce pescato nel mare Adriatico. Pasta fresca fatta in casa come da tradizione romagnola; grigliate miste, spiedini, fritti, crostacei e pesci al forno o in padella. Dolci e dessert semplici o elaborati, sempre freschi fatti in casa. Da quando ha aperto, la sapiente gestione dei proprietari è rimasta fedele alla impronta di qualità originaria, riuscendo a coniugare tradizione e innovazione. Oggi, il ristorante "Il Lurido" è divenuto uno fra i più famosi in assoluto di Rimini, caratterizzato da un menu ricco e con portate abbondanti. Il ristorante è aperto tutti i giorni escluso il martedì, ma rimane chiuso nel mese di agosto per il fermo pesca.
Commenti inseriti dai visitatori
Non ci sono commenti per questa struttura.