Terme di Sangemini
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: --
Le Terme di Sangemini
San Gemini, già edificante esempio medievale di arte, storia e cultura, è famosa anche per le sue acque, già usate dagli antichi. Le sue terme hanno sempre avuto i loro estimatori, ma solo nel 1939 se ne sono scientificamente accertate le proprietà terapeutiche. Lo sviluppo delle strutture termali è quindi recente. L'acqua, fredda (13-15 gradi) sgorga da due fonti, la San Gemini e la Fabia ed è bicarbonato-calcica con un'altissima assimilabilità del calcio; è unacqua particolarmente indicata nella cura di malattie gastroenteriche, epatobiliari, renali, urinarie e del ricambio. La particolare assimilabilità di calcio che la contraddistingue la rende assai indicata nella cura dell'osteoporosi e nell'alimentazione dei lattanti.
Il Parco delle Terme di Sangemini
Il parco delle terme dell'acqua minerale Sangemini si estende su una superficie di circa sei ettari occupata in gran parte dalla macchia mediterranea umbra. Qui si possono effettuare cure idropiniche con le notissime acque minerali naturali Sangemini e Fabia, il cui bacino di alimentazione si trova nella zona pedemontana dei Monti Martani. Gli ex capannoni di imbottigliamento fanno ora parte di un progetto di recupero di archeologia industriale che ha permesso la riconversione delle strutture in Centro Congressi Polifunzionale. L'acqua di San Gemini è ben conosciuta sin dai tempi degli antichi romani, i quali la utilizzavano proprio per le sue straordinarie proprietà benefiche. Il ciclo di realizzazione dell'acqua termale di Sangemini dura circa 30 anni e forma una acqua minerale pregiata e riconosciuta a livello internazionale. La composizione chimica dell'acqua minerale naturale Sangemini - come già specificato - è di tipo bicarbonato-calcica a basso contenuto di sodio e con un'elevata quantità di calcio. Contenendo anche un ingente dose di bicarbonato, è in particolar modo consigliata per chi pratica sport o esercizio fisico a qualsiasi livello, in quanto dona un effetto restauratore alleviando la fatica e aiuta ad eseguire performance più efficienti. Le acque termali Sangemini sono efficaci anche nei casi di cistite cronica. Negli stabilimenti delle terme Sangemini vengono effettuate cure idropiniche nell'apposita sala medica che vanta un personale competente e specializzato. Cure che consistono nella somministrazione dell'acqua minerale Sangemini. L'assunzione di questa acqua minerale come bevanda seguendo le modalità di utilizzo prescritte dai medici favorisce la rigenerazione dell'organismo che è spesso vittima della vita frenetica. San Gemini è eccezionale anche come luogo di relax: vi è un favoloso centro benessere connesso all'hotel.
Come raggiungerci
Le Terme di Sangemini sono situate nell'omonimo paesino risalente al Medioevo, in Provincia di Terni, collocato sui valichi meridionali umbri, sovrastando una vista mozzafiato, pregna di arte e storia che catapulta il visitatore indietro nel tempo.
Commenti inseriti dai visitatori
Non ci sono commenti per questa struttura.