Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di Saturnia

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termedisaturnia.it/it/
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di Saturnia
Loc. Follonata
58014 Grosseto (GR)
Tel 0564 600 111
Fax 0564 601 266

Le Terme di Saturnia

Oggi, le Terme di Saturnia sono conosciute in tutto il mondo; tuttavia ebbero una prima struttura organizzativa soltanto nel 1865, quando il dottor Bernardino Ciacci provvide a bonificare il terreno della fonte e, ristrutturando gli edifici preesistenti, diede vita ad un efficiente stabilimento termale. Nei primi del Novecento fu edificato l'albergo e le analisi complete delle caratteristiche chimiche dell'acqua, effettuate dal Dipartimento di Chimica delle Università di Siena, Pisa e Roma, confermarono le grandi proprietà salutari della stessa. Nel 1978 la Regione Toscana autorizzò l'apertura permanente del centro con attività balneo-fangoterapiche e dette inizio così al percorso che ha portato le Terme di Saturnia ad ottenere la fama mondiale che oggi hanno raggiunto. Scientificamente parlando, l’acqua di Saturnia è definita "minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa" e contiene due gas disciolti: l'idrogeno solforato e l'anidride carbonica. La composizione di quest'acqua racchiude il segreto della sua proprietà salutare efficace per la pelle, l'apparato respiratorio e muscolo-scheletrico. Le Terme di Saturnia costituiscono un insieme di sorgenti termali situate nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla località di Saturnia, rispetto alla quale sorgono nella sottostante vallata sud-orientale. Le sorgenti termali che alimentano le terme interessano un vasto territorio che spazia dal Monte Amiata alle Colline dell'Albegna e del Fiora, fino a raggiungere la Maremma grossetana presso Roselle (Terme di Roselle) e Talamone (Terme dell'Osa). Le cascate di Saturnia si trovano in aperta campagna e sul lato sinistro della strada si apre un panorama che vi consente già in lontananza di ammirarle nella loro bellezza, resa ancora più suggestiva, dalla nuvola di vapore che perennemente accompagna questo luogo incantato. Si può andare a fare il bagno in inverno come in estate e di notte come di giorno. Per chi vi si reca in auto, è a disposizione un parcheggio gratuito.

La Storia delle Terme

Ubicate nel territorio del Comune di Manciano, in Provincia di Grosseto, le Terme di Saturnia - note anche agli Etruschi e ai Romani - si sarebbero formate nel punto in cui cadde sulla Terra un fulmine che Giove scagliò contro Saturno, mancandolo: così narra la leggenda. Gli Etruschi avevano individuato nella sorgente delle virtù "miracolose". Le acque sulfuree sgorgano ad una temperatura di 37,5 gradi e hanno rinomate proprietà terapeutiche, donando relax e benessere al solo immergervisi. Le principali cascate termali sono le Cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino e le Cascate del Gorello. La portata della sorgente è di circa 800 litri al secondo e ciò garantisce un ottimale ricambio d'acqua; questa, a livello chimico, risulta sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato–alcalina, terrosa, con presenza di gas di idrogeno solforato ed anidride carbonica. Dopo gli Etruschi, come già specificato, a partire dal 280 avanti Cristo furono i Romani a trarre beneficio dalle Terme di Saturnia. E furono i primi a creare veri e propri edifici per lo sfruttamento terapeutico della sorgente. Nel Medioevo, la particolarità di questo luogo - dovuta al vapore acqueo, al calore sprigionato e all'odore di zolfo - propiziarono molte leggende. Si narrava che il diavolo uscisse da qui quando lasciava gli inferi. Sempre nel medioevo, le terme di Saturnia vennero citate da Papa Clemente III che in una bolla del 1118 cita "hospitale de balneo" e "un locale di soggiorno per coloro che si recavano ai bagni caldi sulfurei di Saturnia".

Come raggiungerci

Saturnia si trova nel cuore della Maremma toscana a circa 170 Km da Roma, 200 Km da Firenze e 450 Km da Milano. L'aereoporto più vicino è il Leonardo da Vinci Fiumicino di Roma, 150 Km dalle Terme di Saturnia. L’hotel organizza un servizio di trasporto a pagamento da e per l'aeroporto e principali stazioni ferroviarie.

Servizi

Nella migliore beauty farm italiana l'ospite è al centro di ogni attenzione. Desideriamo rigenerare il tuo equilibrio psicofisico attraverso il piacere, la bellezza, la giusta alimentazione e l'esercizio fisico, in un percorso globale degno dei migliori centri benessere, che coinvolge tutti i sensi: idroterapia, estetica, stress management, dieta e fitness. Grazie alla consulenza dell'équipe specializzata del nostro Centro Benessere, potrai contare su un programma personalizzato, in modo da bilanciare attività fisica e relax, trattamenti estetici e cure termali secondo le tue specifiche esigenze. La beauty farm toscana Terme di Saturnia Spa & Golf Resort è un percorso che risveglia e rigenera tutti i tuoi sensi. Potrai tornare così alla vita di tutti i giorni con una rinnovata armonia interiore.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento