Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Bagni di Lucca

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termebagnidilucca.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Bagni di Lucca
Piazza San Martino, 11
55021 Bagni di Lucca (LU)
Tel 0583 87221
Fax 0583 808224

Si parte dall'antico ponte della Maddalena o del Diavolo, risalendo il Serchio e deviando nella valle del Lima. Il vecchio ponte risale al XII secolo, ma le frequentazioni termali del luogo risalgono all'epoca romana. I Bagni di Lucca, di proprietà pubblica fin dal Medioevo, furono frequentati da Matilde di Canossa e dall'imperatore Federico II, assurgendo a fama internazionale tra ‘700 e ‘800, quando vennero costruiti, in forme neoclassiche, nuovi stabilimenti, ville e addirittura un casinò municipale. Da tempo sono conosciute per le virtù terapeutiche delle loro sorgenti termali e assunsero un ruolo di primo piano dopo la Rivoluzione Francese anche come luogo di vita mondana. Al Novecento e alla Belle Epoque si deve quel tocco di floreale e di esotico che segnò l'apice del termalismo europeo; Shelley e Byron, Carducci e Pascoli, Puccini e Mascagni: questi alcuni fra gli ospiti più illustri di quella che, per quiete e amenità, venne definita "la Svizzera della Toscana".

Il Centro Ouida

Agli impianti si affianca il centro Ouida, sito presso l'Antico Albergo Terme (ristrutturato nel 2002), attrezzato in particolare per programmi benessere ed estetici, attraverso la "detersione antica" delle terme romane, i fanghi, i massaggi e altri trattamenti che impiegano oli essenziali e la linea cosmetica basata sulle proprietà dell'acqua minerale. Le indicazioni terapeutiche: malattie circolatorie, della pelle, dell'apparato digerente, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, dell'apparato urinario e del ricambio, ginecologiche e stomatologiche. Le cure termali: aerosol, bagni terapeutici, cure idropiniche, docce nasali, docce terapeutiche, fanghi, grotte/stufe, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni gengivali, irrigazioni intestinali, irrigazioni nasali, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni, piscina termale, politzer crenoterapico, ventilazioni polmonari. Le altre cure: cosmesi, ginnastica respiratoria, massaggi, programmi antistress, terapie fisiche. Grazie al connubio vincente professionalità e natura Bagni di Lucca può vantare un settore di riabilitazione termale di primissimo piano. L'acqua termale ha doti uniche, i sali minerali che contiene possono penetrare nel corpo con effetti antidolorifici e antinfiammatori rivelandosi molti utili anche nella prevenzione di malattie reumatiche e dell'osteoartrosi. Con le sue temperature naturali, che vanno dai 54 gradi alla fonte ai 32 in vasca, è eccezionale per le terapie riabilitative. Il Centro di Riabilitazione delle Terme di Bagni di Lucca offre, grazie al suo staff medico e fisioterapico altamente specializzato, trattamenti specifici e qualificati a seguito di traumi accidentali, lavorativi e sportivi e per patologie ortopediche quali l'artrosi, la lombalgia e la cervicalgia e come riabilitazione in seguito ad interventi di protesi d'anca, di ginocchio e di spalla.

La caratteristica della struttura

Caratteristica fondamentale della struttura è la rieducazione in piscina termale insieme a terapie fisiche in palestra dotata di macchinari di ultima generazione come la tecarterapia oltre naturalmente alla massoterapia manuale. La riabilitazione motoria e la medicina fisica ed in particolare la cura termale costituiscono un cardine e la continuità del percorso assistenziale ortopedico e traumatologico neuromotorio, nel quale la chirurgia rappresenta una tappa ed una fase ospedaliera. I vapori naturali delle acque presenti nelle grotte hanno una forte azione miorilassante e decontratturante che rende la grotta un potente antistress naturale. L'abbondante sudorazione indotta dalla grotta depura la pelle levigandola e rendendola vellutata e luminosa. La grotta diventa quindi trattamento base ideale per moderni trattamenti di estetica e benessere termale.

 

Servizi

Qual è la dotazione delle terme di Bagni di Lucca? Diciannove sorgenti di acque solfato-bicarbonato-calciche a 54 gradi che sgorgano dalla sorgente principale del "Doccione" e due edifici completamente rimessi a nuovo costituiscono il nucleo di queste terme, specializzate nella cura delle patologie artroreumatiche, broncopneumopatiche, vascolari e ginecologiche. Caratteristiche le due grotte a vapore naturale: la Paolina (in onore alla sorella di Napoleone), quella piccola, è adiacente alla Grotta Grande e ciascuna di esse è alimentata da una propria sorgente con temperatura tra i 40 e i 47 gradi.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento