Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di Uliveto

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termediuliveto.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di Uliveto
Via Provinciale Vicarese
56020 Pisa (PI)
Tel 050 788686

Uliveto Terme, un nome conosciuto: è qui che sgorga l'acqua della salute, secolare e famosa per le sue virtù benefiche. Il parco termale di Uliveto è anche sede di spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento, ed è luogo di relax con la sua gradevole piscina incastonata nel verde e l'accogliente caffetteria. È qui che si ritrova l'equilibrio psicofisico attraverso piacere, bellezza, alimentazione ed esercizio fisico. A Uliveto esiste il "tutor del benessere", che disegna una sorta di percorso personalizzato, anche se le virtù naturali delle acque termali sono rigeneranti per il corpo e per lo spirito. La prima fase del percorso è un momento di ascolto profondo, in cui il tutor cerca di ricostruire un quadro esauriente del tuo effettivo ben-essere, attraverso il Questionario Dinamico Multidisciplinare Integrato (QDMI). Successivamente, il tutor propone il percorso personalizzato nel quale verranno indicate le consulenze specialistiche idonee a migliorare la qualità della tua vita.

Le acque termali

L'Acqua di Uliveto, microbiologicamente pura, effervescente, naturale, bicarbonato calcica aiuta l'attività digestiva perché ricca di preziosi minerali in forma ionica (ione idrocarbonico, ione sodio, ione potassio, ione magnesio, ed altri ancora) e contribuisce attivamente ad evitare quel fenomeno della sonnolenza così fastidioso dopo i pasti. È particolarmente indicata prima, durante e dopo lo sport aiuta a mantenere l'equilibrio idrosalino e quindi a prevenire i traumi muscolari, ideale nella terapia medica della calcolosi biliare, utilissima nelle coliti, nelle dispepsie intestinali, nelle nefriti eccetera. Gli elementi minerali in essa contenuti partecipano ai processi di accrescimento dei tessuti (osso e cartilagine) e al ricambio idro-elettrolitico stimolando inoltre le reazioni enzimatiche durante le varie fasi dei processi digestivi; da ciò l'indicazione ad utilizzarla già a partire dalla prima infanzia, infatti ci preme sottolineare che le soluzioni minerali bicarbonato-calciche in equilibrio con lo ione idrocarbonico sono particolarmente adatte per la diluizione di latte vaccino o in polvere in questa prima fase della vita: non tutte le acque calciche sono indicate, ma l'acqua bicarbonato-calcica di Uliveto risulta rendere la metabolizzazione del latte particolarmente favorevole, pertanto se ne consiglia la somministrazione già in età pediatrica ed in poi. L'acqua di Uliveto agisce sulla digestione epatica dei grassi e sull'assorbimento intestinale, regolando altresì un certo grado di disepatismo che caratterizza i soggetti obesi, ed esercita un'azione diuretica ed epatoprotettrice, inoltre somministrata a digiuno agisce sia in virtù della sua alcalinità che attraverso la riduzione dello stimolo della fame (azione sedativa), stimolo che contraddistingue tutti i pazienti obesi.

Come raggiungerci

Per chi arriva da Pisa seguire la strada provinciale lungo il monte pisano fino a Uliveto. Per chi giunge dalla Firenze-Pisa-Livorno SGC (FI-Pi-LI SGC) Navacchio, svoltare a sinistra verso il centro del paese, attraversare il passaggio a livello e al semaforo seguire per Zambra Caprona Uliveto.

Servizi

La piscina del Parco Termale vanta una collocazione unica e originale: incastonata nel verde, tra piante secolari , tra l'Arno ed il Monte Pisano costellato dal verde argenteo degli ulivi e, quasi a bordo piscina, l'incantevole chiesina romanica di San Martino al Bagno Antico. È una piscina senza trampolino, a 5 corsie, 25 metri per 15. Si possono sostenere corsi di nuoto e si può fare aquagym. E' aperta dalle 10.00 alle 19.00, ma secondo le circostanze si possono prevedere fantastiche aperture notturne essendo infatti dotata di una suggestiva illuminazione. Di fianco alla piscina c'è la caffetteria dove si può gustare un pasto completo. La piscina è aperta dal 27 maggio e chiuderà la prima domenica di settembre. Tornando all'Acqua della Salute, già nell'alto Medioevo erano apprezzate le qualità dell'acqua del Bagno Antico, come allora era conosciuta la fonte di Uliveto. Questa acqua minerale ha un gusto inconfondibile, con una gradevolissima microeffervescenza che la rende ideale da bere durante i pasti oltre a conferirle un sapore molto caratteristico.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento