San Benedetto di Norcia
Piazza San Benedetto
06046 Norcia (PG)
Tel 0743 817125
La basilica di San Benedetto si trova nella omonima piazza di Norcia, la cittadina umbra nella quale il Santo nacque nel 480 dopo Cristo da un'agiata famiglia romana, assieme alla sorella gemella Scolastica, per poi ripartire all'età di 12 anni e andare a studiare a Roma. Oggi, nella piazza di Norcia attorno alla statua realizzata da Giuseppe Prinzi ed eretta in onore del Santo nel 1880, si affacciano i più importanti edifici della città, compresa la basilica, edificata sopra i ruderi di un edificio romano del I e II secolo dopo Cristo ed eretta tra il 1290 e il 1338 sulla cripta pre-esistente del IX secolo.
La Storia della Basilica
La basilica presenta allesterno una facciata a capanna della fine del secolo XIV in stile gotico, con un bel portale ogivale finemente scolpito e sovrastato da una lunetta raffigurante la "Madonna con Bambino tra angeli"; un elaborato rosone centrale e due nicchie laterali con le statue di san Benedetto e della sorella santa Scolastica. Alla fiancata destra della chiesa è stato addossato verso il 1570 la Loggia dei Mercanti, o Portico delle Misure, per creare una sorta di mercato coperto dei cereali: ancora oggi sono visibili i recipienti in pietra utilizzati per le misure. L'interno a croce latina, con unica navata e abside poligonale, è strutturato su due livelli. Al piano superiore si trova la chiesa principale che mescola elementi romanici, gotici e barocchi a testimonianza delle varie modifiche subite nei secoli. Le pareti sono decorate con preziosi affreschi del 1500 e tele del 1600. Al piano inferiore, diviso in tre piccole navate, si vedono i resti di antiche mura romane (I-II secolo d.C.), ritenuti appartenenti alla casa natale del santo, una lapide a memoria della nascita dei due gemelli e frammenti di affreschi trecenteschi sulle pareti. L'esterno della chiesa di San Benedetto da Norcia si presenta nella sua struttura originale soltanto in una parte della facciata, caratterizzata da un elaborato rosone ed un bel portale ogivale. Un portico movimenta la parte destra della chiesa lungo tutto il lato fino al campanile. San Benedetto, a seguito dello stato di decadenza civile e morale in cui Roma è ridotta, inizia la sua esperienza di eremita, rifugiandosi in una grotta presso Subiaco, nell'alta valle dell'Aniene. Qui il suo esempio porterà alcuni frati ad unirsi a lui anche se in una fase successiva la rigidezza della sua Regola li porterà ad un esasperazione così grande da tentare perfino di uccidere il Santo. Prima di ritirarsi a Montecassino nel 529, dove muore il 21 marzo 547, fonda alcuni monasteri ai confini fra Lazio e Abruzzo. Nel 1964 Papa Paolo VI lo proclama "Patrono d'Europa".
Dove Siamo
A Norcia si arriva percorrendo la Assisi-Foligno-Spoleto, che in pratica è la Flaminia. Sulla superstrada per Spoleto, uscire a Norcia-Cascia e proseguire per 40 chilometri fino a Serravalle, dove prendere la direzione per Cascia; dopo circa 11 chilometri si arriva al bivio per Cascia; da qui girare a sinistra seguendo le indicazioni per Terzone, poi si prosegue per 18 chilometri circa. Per chi viene da est, immettersi nella SS 17 e continuare per la SR 17 e poi per la SR 80. Continuare sulla Strada Statale Picente per circa 40 chilometri fino a uscire nella Strada Statale di Leonessa: dopo 3 chilometri, girare a destra e prendere la SP 28 per 5 chilometri e continuare per la SP 19; dopo 7 chilometri, immettersi sulla Salaria e percorrerne altri 11. Successivamente, girare a sinistra ed immettersi sulla Strada Provinciale per Norcia e seguire le indicazioni per Norcia. Percorrere 11 chilometri circa e continuare per la SP 11. Dopo 6,5 chilometri si arriva ad un bivio: girare a sinistra seguendo le indicazioni per Terzone.
Commenti inseriti dai visitatori
Non ci sono commenti per questa struttura.