Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Lago di Piediluco

Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Lago di Piediluco
Via IV Novembre, 7
05038 Terni (TR)
Tel 0744368225
Richiesta informazioni

Il Lago di Piediluco

Il lago di Piediluco è il terzo per superficie dell'Umbria (e secondo fra gli specchi d'acqua naturali) dopo il Trasimeno e il bacino artificiale di Corbara. Sulle rive sorge il paese di Piediluco, frazione di Terni. Il nome potrebbe essere tradotto con il seguente senso: "ai piedi del bosco sacro". Insieme ad altri piccoli specchi d'acqua situati in provincia di Rieti, il lago di Piediluco rappresenta uno dei resti dell'antico “Lacus Velinus”, grande bacino di origine alluvionale venutosi a formare a partire dal Quaternario. Di forma irregolare con un perimetro di circa 13 chilometri, il lago si trova ad un'altitudine di 375 metri, con una profondità massima attestata sui 19 metri. Il suo immissario naturale è il Rio Fuscello, gli altri due immissari sono invece rappresentati da canali costruiti dall'uomo, uno dei quali lo collega al fiume Velino. L'emissario cioè il fiume Velino è deviato verso Marmore dove si getta nel fiume Nera formando appunto la Cascata delle Marmore. E' un lago di particolare bellezza e collocato in una posizione davvero suggestiva, conosciuto anche per le specie ittiche che lo popolano: tinca, trota, luccio, persico reale, carpa, e anguilla.

Come raggiungerci

Il lago di Piediluco è ubicato nell'omonima località, all'interno del Comune di Terni. La città di Terni dista circa18 chilometri dall'invaso, proseguendo lungo la Statale 79 in direzione di Rieti.

Servizi

Il lago di Piediluco può essere considerato a suo modo una sorta di impianto sportivo: lo ha infatti scelto la Federazione Italiana Canottaggio come sede del Centro Nazionale Remiero, intitolato a Paolo D'Aloja, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, che diede notevole impulso alla nascita del Centro Nautico di Piediluco. Il centro è gestito dal Circolo Canottieri Piediluco e all'interno vi alloggia stabilmente la Nazionale Olimpica di Canottaggio che utilizza il bacino per i suoi allenamenti e meeting internazionali. La particolarità di questo lago è la mancanza di correnti, mentre la presenza di venti abbastanza regolari lo rende un eccellente campo di gara per regate nazionali e internazionali. Per questo motivo, il lago è pieno di piccole boe che coprono le distanze di gara di 1000, 1500 e 2000 metri.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento