Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Fiume Topino

Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Fiume Topino

Nocera Umbra (PG)
Richiesta informazioni

Citato da Dante Alighieri nel canto XI del Paradiso (ovviamente si tratta della Divina Commedia), il Topino è un fiume che scorre interamente in Umbria e nell'antichità era conosciuto prima con il nome umbro di Supunna (da cui il nome della divinità umbra Supunna) e poi con quello latino di Timia. Dopo pochi chilometri riceve le acque del Fosso di Bagni e lambisce l'abitato di Nocera Umbra in direzione di Foligno. Il Topino attraversa i comuni di Nocera Umbra, Valtopina, Foligno, Bevagna, Cannara e Bettona. Si unisce al fiume Chiascio in località Passaggio di Bettona, per riversare quindi le proprie acque nel Tevere. Unica città importante attraversata dal fiume è Foligno, dove il fiume è stato regimentato, per proteggere la città dalle inondazioni, nella prima metà del XIX secolo ad opera dell'ingegner Antonio Rutili (Foligno, 1799-1850). A Foligno esiste un parco fluviale urbano del Topino. La sua portata è notevolmente ridotta a causa della captazione delle acque alla sorgente, per alimentare gli acquedotti perugini, compromettendo gravemente e mettendo a rischio la stessa vita del fiume, ma nonostante ciò, resta il maggior tributario del Chiascio.

Le specie presenti nel fiume

Per ciò che riguarda i pesci, nel Topino sono presenti cavedani, barbi, tinche e trote. Il fiume è classificato di categoria "A" (Salmonidi) dalle sorgenti fino alla presa di Pieve Fanonica (Foligno), di categoria "B" (Ciprinidi) il rimanente tratto a valle. Dove classificato "A" occorre, oltre la Licenza di pesca, il Tesserino Segnacatture Regionale. Nel Comune di Nocera Umbra è in vigore una Zona di Protezione da Ponte Mascionchie a valle fino al guado presso il bivio per Vittiano (circa un chilometro).

I principali affluenti

I principali affluenti del fiume Topino sono: il Menotre, Caldognola, Teverone, Ose, Maroggia e Clitunno

Le principali città attraversate

Molti sono i paesi che il fiume Topino attraversa, ma le principali località sono Nocera Umbra, Foligno, Bevagna, Cannara e Bettona

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento