Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Lago di Castel dell'Alpi

Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Lago di Castel dell'Alpi
Via Provinciale, 49
40048 San Benedetto Val di Sambro (BO)
Richiesta informazioni

Il lago di Castel dell'Alpi è un piccolo invaso naturale che si trova nell'Appennino bolognese, presso l'omonima frazione del Comune di San Benedetto Val di Sambro. Il lago è situato nell'alta valle del Savena, a circa 700 metri sul livello del mare. Si è formato in seguito a una grande frana che, nel febbraio del 1951, si è staccata dal versante sinistro della valle e ha bloccato, proprio come una diga, il corso del torrente Savena, qui lungo appena 6 chilometri. Il borgo di Castel dell'Alpi, prima situato proprio sulla sponda sinistra del torrente, venne completamente distrutto da questo evento, che tuttavia risparmiò la chiesa e il suo campanile. Ora il borgo è stato in parte ricostruito sulla sponda destra del lago, il quale è ora diventato una gradita meta turistica, soprattutto in estate. Questo piccolo lago è l'unico della provincia di Bologna ad essersi formato in modo naturale: infatti i laghi di Suviana, Brasimone, Santa Maria e Pavana sono tutti artificiali.

Le caratteristiche dell'invaso

La sua forma è simile a un imbuto, dove la parte superiore - la più stretta - oggi è profonda poco più di 50 centimetri con un fondale formato da malta e foglie. Questa zona è sovrastata da due ponti, dai quali in primavera si possono osservare branchi di piccole carpe e tinche intente ad alimentarsi. Oltre il secondo ponte, il lago inizia ad allargarsi variando la sua profondità da tre metri e mezzo fino a tredici metri nella parte più centrale. Su un lato di questa zona si trovano canneti e legnaie che interessano le sponde, fino ad arrivare a un'ansa, caratterizzata da un folto canneto; questa è una delle zone di maggior interesse per i carpisti che, posizionandosi nella sponda opposta, con l'utilizzo della barca riescono a calare le esche. Oltre questa zona, il lago prosegue facendo una curva verso destra; qui conserva ancora un fascino selvaggio, con numerosi alberi sommersi e profondi canneti che caratterizzano le sue sponde sempre meno accessibili, se non con l'utilizzo di una barca.

La pesca nel lago

Questo lago è adatto alla pesca sia a lancio che con la barca, a seconda delle zone che si intendono affrontare; vi si trovano carpe anche di peso notevole e amur di discrete dimensioni, tinche e lucci.

Come raggiungerci

Da Milano prendere l'Autostrada del Sole A1, uscire a Rioveggio, imboccare la SP 61 "Val di Sambro" in direzione di San Benedetto Val di Sambro. Da Firenze dall'autostrada del Sole A1 direzione Bologna uscire a Pian del Voglio, prendere la SP 61 "Val di Sambro" in direzione di San Benedetto Val di Sambro. Da Ancona percorrere l'autostrada Adriatica A14 in direzione di Bologna, in prossimità di Casalecchio di Reno continuare sull'autostrada A1, uscire a Rioveggio, imboccare la SP 61 "Val di Sambro" in direzione di San Benedetto Val di Sambro. Da Bologna imboccare la SS 64 "Porrettana" fino a Sasso Marconi, percorrere la SS 325 "Val di Setta" fino a Rioveggio, proseguire sulla SP 61 "Val di Sambro" fino a San Benedetto Val di Sambro.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento