Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Lago di Baccio

Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Lago di Baccio

41027 Pievepelago (MO)
Richiesta informazioni

Il Lago Baccio è situato in una conca ad alto valore ambientale, a pochi minuti di cammino dal Lago Santo a quota 1554 metri su livello del mare ed è sbarrato a valle da una caratteristica morena alta una quarantina di metri attraverso la quale scarica il Fosso del Baccio. L'origine dello specchio d'acqua è ancora incerta. Presenta una caratteristica forma ovale, unica in tutto l'Appennino settentrionale, considerando prima di tutto la sua altezza (1550 metri s.l.m.) e il fatto che non vi sono vulcani nelle vicinanze, data la bassa sismicità del terreno. Il lago, di medie dimensioni, raggiunge i 9 metri di profondità al centro, ma durante le piene invernali il livello dell'acqua può alzarsi anche di due metri. Dallo specchio d'acqua esce il Rio Baccio, che, unendosi alla Fossa del Terzino, costituisce uno dei maggiori affluenti del Rio delle Tagliole.

Un po' di storia del lago di Baccio

Subito sotto il tracciato del sentiero Cai n. 521, forma una pittoresca cascata prima di gettarsi nel Rio delle Tagliole; è il secondo per estensione, dopo il Lago Santo, di tutto l'Appennino modenese. Anticamente era chiamato Lago Basso, probabilmente per la scarsa profondità delle sue acque ed è di forma circolare: è alimentato a monte da alcuni ruscelli che vi apportano limo e detriti contribuendo a renderlo un tantino paludoso. Agli inizi degli anni '60 del XX secolo il lago è stato oggetto di interventi atti a evitarne la scomparsa e per valorizzarlo dal punto di vista turistico: venne operata una drastica riduzione delle vegetazione palustre e fu costruita una diga in calcestruzzo. Il Lago Baccio presenta una importante flora di specie degli ambienti umidi: dallo Sfagno al Trifoglio fibrino alla Calta palustre, mentre nelle sue acque, così come quelle del Lago Santo, sono presenti la trota fario e la trota salmerino.

Come raggiungerci

Il Lago di Baccio è facilmente raggiungibile da Pievepelago, il primo grosso borgo che si incontra lungo la statale del Brennero alcuni chilometri dopo aver passato l'Abetone: prima di entrare in paese bisogna svoltare a sinistra per la statale che conduce al Passo delle Radici. E' necessario ancora andare a sinistra seguendo le indicazioni per il paese di Tagliole e per il Lago.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento