Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Lago di Bilancino

Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Lago di Bilancino
Via Leonardo da Vinci 1
50031 Barberino di Mugello (FI)
Tel 0558418133
Richiesta informazioni

Lago di Bilancino

Il progetto della diga di Bilancino è divenuto realtà all’indomani dell’alluvione di Firenze nel novembre del 1966, quando uno studio di ingegneria lo ha studiato e preparato per lo sbarramento del fiume Sieve nella località chiamata appunto Bilancino. La finalità era nell'immediato l'imbrigliatura delle acque del fiume e, in prospettiva, l'utilizzo a scopo potabile e per la produzione di energia elettrica. Soltanto nel 1978, tuttavia, si costituì il "Consorzio per le risorse idriche. Schema 23 Firenze", formato da 10 comuni della piana (attuali province di Firenze e di Prato). Nel 1984 venne stipulata una convenzione tra la Regione Toscana, il comune di Barberino, la Comunità Montana e la Provincia di Firenze che prevedeva la trasformazione dell'invaso in un vero e proprio lago, con la conseguente creazione di aree attrezzate e di recupero lungo le sponde: in particolare vennero previste 5 aree comprensive di un centro permanente di ricerca e controllo per problemi ambientali, un'area faunistico-venatoria e un polo di sport acquatici. Mentre le opere della diga procedevano spedite, più complesso è stato l'iter della torre di presa e della casa di guardia, per la quale i tre progettisti incaricati avevano presentato un progetto "in stile" rifiutato dalla committenza. A tal fine nel 1987 venne incaricato l'architetto Angelo Villa di redigere un nuovo progetto. La diga è stata ufficialmente inaugurata con l'apertura al pubblico nell'ottobre 1999.

La Fauna Ittica

L'ingresso alla diga e al lago è segnalato, sul versante sud-est, da un sistema urbano volutamente conservato, il borgo di Bilancino, piccolo nucleo lungo strada (la variante 65 della Futa) definitosi nel XIX secolo. La riva del lago, durante la stagione estiva, è balneabile ed è attrezzata con alcuni veri e propri stabilimenti. La fauna ittica è rappresentata da carpe, con esemplari pescati di oltre otto chilogrammi, carassi, cavedani, persici trota, lucci anche di grandi dimensioni (questi ultimi, insieme ai carassi, già presenti nelle cave preesistenti alla formazione del lago) ed alborelle. Verificata è inoltre la presenza di barbi, trote e vaironi, tutti provenienti dai torrenti che alimentano il bacino, ed anche anguille e tinche, a seguito di un ripopolamento del 2000 con soggetti di taglia di 2-300 grammi.

Come raggiungerci

Il Lago di Bilancino, come già detto, è ubicato nel Comune di Barberino del Mugello. E' facilmente raggiungibile in auto attraverso l'Autostrada del Sole con uscita a Barberino. Dista solo 2 chilometri dall'uscita. In pullman è presente un collegamento diretto da Firenze e Prato. In treno tramite la Linea Ferroviaria Faentina alla stazione di San Piero a Sieve che dista 12 chilometri dal lago. Infine, in aereo con scalo all'aeroporto di Firenze "Amerigo Vespucci", lontano poco più di 20 chilometri.

Servizi

La diga e le due strutture di servizio della torre di presa e della casa di guardia sono situate al margine sud orientale dell'invaso di Bilancino, ampia superficie idrica oggi adibita anche a lago. Il lago è posizionato all'interno del territorio comunale di Barberino di Mugello e nelle immediate vicinanze del casello autostradale dell'Autostrada A1. Nelle vicinanze, vi sono due complessi architettonici di valore monumentale: le ville medicee di Cafaggiolo (a valle, sulla statale) e del Trebbio (a monte, nelle pendici di sud ovest) e un paesaggio fatto di boschi, colture, pievi e case coloniche. In questo sistema, particolare rilievo assumono quei complessi (come ad esempio la chiesa ed il borgo di San Giovanni in Petroio) dai quali si gode un magnifico panorama del nuovo e vasto lago.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento