Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Lago di Corbara

Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Lago di Corbara
Loc. Palombara, 10
05023 Baschi (TR)
Richiesta informazioni

Lagi di Corbara

Di origine artificiale, formatosi con la costruzione negli anni '60 del bacino idroelettrico omonimo sul fiume Tevere, il lago di Corbara prende il nome dal piccolo borgo situato nel territorio comunale di Orvieto, le cui origini risalgono al XIII secolo e fa parte, unitamente ai territori circostanti, del Parco Fluviale del Tevere, area naturale protetta dell'Umbria. La diga di Corbara sbarra il Tevere a tre chilometri dalla confluenza del fiume Paglia, creando un bacino imbrifero di 6075 chilometri quadrati e un serbatoio della capacità di 207 milioni di metri cubi. L'invaso consente, con due gruppi da 62500 KWA installati nella centrale di Baschi, di produrre energia elettrica per circa 220 milioni di kilowatt all'anno. La diga è del tipo calcestruzzo-terra, con una lunghezza totale di 641 metri, di cui 416 in calcestruzzo e 225 in terra. La parte in calcestruzzo è del tipo a speroni, ad eccezione della parte centrale lunga 91 metri, in corrispondenza delle 5 paratoie adibite allo scarico di superficie. La diga in terra è costruita a zone, cioè nucleo centrale costituito da materiali granulari e argillosi; da due aree di transizione che lo delimitano e da due settori estremi di valle e di monte formati con materiali a granulometria assortita privi di argilla. I lavori sono stati consegnati nel novembre del 1959 e ultimati nel 1962.

Flora e fauna ittica

Il lago di Corbara, bacino di grande interesse paesaggistico, è ritenuto dai pescatori sportivi uno dei laghi del centro Italia più interessanti; in particolare per la pesca della carpa. Capitone, luccio perca, pesce persico, tinca e carassio Chi vuole godersi da vicino la natura può seguire i sentieri segnalati dalla Comunità Montana monte Peglia e selva di Meana, che con una rete di circa 200 chilometri collegano tutte le principali località di interesse storico, artistico e paesaggistico. Sono sentieri adatti a tutti, da percorrere lentamente, anche a cavallo e in mountain bike. Oltre all'escursionismo il nostro territorio è ideale per la pesca sportiva nel lago di Corbara, bacino di grande interesse paesaggistico dove si pesca in abbondanza il luccio perca, la carpa, il pesce persico, la tinca. Caratterizzato da rive frastagliate che si allungano dentro una profonda e stretta gola che si insinua fin quasi a Todi (Gola del Forello) è costeggiato sulla sponda sinistra dalla Strada Statale 448.

Le attività

Nel bacino sono praticate alcune attività sportive, in particolare il canottaggio. Quest'ultimo fa riferimento al Centro di Canottaggio della Corlago, in località Salviano. Altre attività che è possibile praticare nel lago sono il torrentismo, la speleologia, la pesca sportiva, la kayak-canoa, il footing, il calcetto, il tennis, l’orientamento e il trekking a cavallo.

Servizi

Nei pressi del lago, si trovano "Vissani", uno dei templi della gastronomia italiana e alcune delle più rinomate e prestigiose aziende vinicole dell'Umbria, riunite nel Consorzio di Tutela del Lago di Corbara doc. Nell'area del Lago di Corbara sono attive numerose strutture ricettive quali agriturismi, case vacanza e country house, hotel, villaggi e camping attrezzati, bed & breakfast, appartamenti e residenze d'epoca.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento