Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Lago delle Nazioni

Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Lago delle Nazioni
Via del Lago, 44
Comacchio (FE)
Tel 0533379711
Richiesta informazioni

Il Lago delle Nazioni

Il lago delle Nazioni è uno stagno salmastro di origine artificiale, è ubicato nella cittadina balneare Lido delle Nazioni nel Comune di Comacchio, in provincia di Ferrara; si estende tra la Pineta di Volano, a est, e Valle Bertuzzi, a ovest. Il bacino fu ricavato per scopi turistici e sportivi nella metà degli anni Sessanta, congiuntamente alla sistemazione della preesistente Valle di Volano, una valle salmastra formatasi sin dal Basso Medioevo. Geograficamente parlando, è il maggiore specchio d'acqua della provincia di Ferrara, seguito dal bondenese lago del Quaternario. La valle, generatasi soprattutto per ingressione di acque marine, ha cambiato più volte forma a causa della retrocessione del litorale conseguente alla crisi del Po di Volano e rimase a lungo a diretto contatto con il mare attraverso la cosiddetta Bocca del Bianco, ostruita nel 1909. La Valle del Volano è stata bonificata nel 1963 e il Lago delle Nazioni sistemato alla metà degli anni '60 per essere adibito ad attività sportive e turistiche. Il ricambio delle acque avviene per mezzo di un canale che mette capo alla foce del Volano in località Taglio della Madonnina. Sulla sponda meridionale del bacino si trova la Scuola di vela della Lega Navale Italiana.

La flora e la fauna ittica

Il Lago delle Nazioni è quasi ormai privo di vegetazione acquatica e palustre. La sua sponda orientale, sfuggita alla costruzione di un grande villaggio, mantiene una vegetazione residua costituita prevalentemente da cannuccia di palude. Il settore tra il Lago delle Nazioni e la Pineta di Volano, denominato Prati di Spiaggia Romea, è in gran parte occupato da seminativi l'area No e da una vegetazione alofila e alotollerante. Nelle zone più depresse con suoli limosi, lungamente inondati durante l'anno e con un periodo di disseccamento estivo, sono comunità di alofite annuali dominate da Salicornia patula con poche specie compagne. Nelle zone inondate, salmastre o salate, si insediano prati salsi a Juncus maritimus accompagnato da Aster lipolium, Limonium serotinum e Puccinellia palustris. Nelle aree a suolo sabbioso pressoché dissalato, saltuariamente inondate da acque stagnanti, si insedia una fitocenosi rara e localizzata a Juncus maritimus e J. Acutus, interessante anche per la presenza di orchidee.

Come raggiungerci

Si trova tra Valle Bertuzzi e la spiaggia del Lido delle Nazioni. L'accesso è in viale del Lago, a circa 4 chilometri dal centro del Lido delle Nazioni. In auto occore uscire a Ferrara Sud per l'A13; raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi; al termine del raccordo voltare a sinistra (SS 309 Romea) direzione Venezia. Imboccare l'uscita Lido delle Nazioni. Imboccando via delle Nazioni Unite si prosegue poi su viale del Lago.

Servizi

Fino alla metà degli anni Settanta, il lago delle Nazioni era un sito di svernamento di importanza nazionale per molte specie di anatidi, in particolare Moretta (Aythya fuligula) e Moriglione (Aythya ferina). Oggi il lago è frequentato da pochi individui di specie ubiquitarie come Gabbiani, Sterne, Germani reali (Anas platyrhynchos), Folaghe (Fulica atra) e Cormorani (Phalacrocorax carbo). Tra il lago e la pineta di Volano si trovano dei prati umidi che, grazie anche alla presenza di insediamenti, ad opera dell'uomo, di tori e cavalli, è stato uno dei primi siti del Delta frequentato da Aironi guardabuoi (Bubulcus ibis).

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento