Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Lago dei Pontini e Lago Lungo

Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Lago dei Pontini e Lago Lungo
Via Lago Lungo, 150
47021 Bagno di Romagna (FC)
Tel +39 3389026456
Richiesta informazioni

Il Lago dei Pontini ed il Lago Lungo

Il Lago dei Pontini (748 mt slm) e il Lagolungo (616 mt slm) sono posti alle pendici del monte Còmero. Si sono formati a seguito di una enorme frana staccatasi il 15 febbraio del 1855 da San Cataldo, nel versante nord-ovest del Còmero, e che nella sua lenta colata distrusse una cinquantina di abitazioni, tra cui il villaggio Baroncioni e la chiesa di Crocesanta, per poi raggiungere il Savio sbarrandone temporaneamente il corso. Intorno ad essi si trova un antico castagneto che annovera molte piante secolari. Oggi i deliziosi specchi d'acqua - il più grande (2,5 ettari) è quello dei Pontini - circondati da secolari castagni e da una natura lussureggiante, sono luoghi ideali per svago e relax. Vi sono punti di ristoro con specialità gastronomiche locali, aree per pic-nic, sentieri per salutari passeggiate a piedi, in MTB o a cavallo.

Attivita

Immersi in uno splendido paesaggio naturale si possono assaporare piatti tipici della tradizione tosco-romagnola, con sapori ed aromi che ricordano l’antica arte dela cucina povera. Il menù propone portate tradizionali richiamando con attenzione i gusti tipici del passato, ofrendo anche la possibilità di rivisitare le antiche ricette in chiave moderna.

Come raggiungerci

Raggiungere la zona dove sono presenti i due laghi è abbastanza semplice. Procedendo lungo la superstrada E45 (Orte - Ravenna) uscire a San Piero in Bagno oppure Bagno di Romagna. Attraversare il paese di San Piero in Bagno e seguire le indicazioni per la località di Alfero.

Servizi

Verde, alberghi, ristoranti, negozi con prodotti tipici e ottima cucina a base di funghi, tartufi e cacciagione: è insomma il posto ideale per la vacanza rilassante e per fare sport e movimento all'aria aperta, essendovi un campo di calcio, sentieri per passeggiate (trekking, mountain bike ed equitazione) in dintorni ricchi di boschi e pregiati castagneti. La grande qualità della fauna ittica del lago (trote lacustri e iridee-fario, lucci, carpe, black bass, salmerini...) consente tutte le tecniche di pesca in ogni stagione (a mosca, carp fishing) e vi si organizzano gare e corsi di pesca sportiva. Da giugno a settembre, il sabato mattina si svolge sulle sponde del lago il mercato settimanale.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento