Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

La Fontanina

Tipologia: Ristorante
SpecialitĂ : Pesce
Tipo di cucina: Tradizionale
Prezzo medio: --
Posti disponibili: N. 100
Giorno di chiusura: --
Orario di apertura: --
Sito Ufficiale: www.lafontanina.com
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute

La creativita' e la buona cucina dei sapori mediterranei si sposano con la tradizione familiare

Italiano
La Fontanina
Loc. S. Pietro
58019 Monte Argentario (GR)
Tel 0564 825261

In collina, tra il verde del Monte Argentario si trova il ristorante "La Fontanina", caratterizzato da una particolare predilezione per il pesce. Situato in località San Pietro, dista 3 chilometri da Porto Santo Stefano, da cui è possibile imbarcarsi sul ferry per l'isola del Giglio o per Giannutri e 10 minuti d’auto dalla cittadina lagunare di Orbetello, a 40 minuti dalle terme di Saturnia e dalla suggestiva Pitigliano. Citiamo al proposito il cannolo croccante di baccalà mantecato, gli spaghetti con gallinella di mare, le mazzancolle alle erbe mediterranee e il fagottino friabile con crema e fragole. In estate è possibile cenare fino a sera inoltrata sotto un bel pergolato. Possibile il pernottamento in due suite. La creatività e la buona cucina dei sapori mediterranei si sposano con la tradizione familiare, creando un connubio di eccellenti menu con un ampia scelta nella varietà dei vini. Assieme alle squisite pietanze, i titolari preparano anche un ambiente esclusivo e originale, pensato e creato per la soddisfazione dei propri clienti e ottimo per ogni esigenza, dalla serata romantica fino agli incontri di lavoro; vi sono i tavoli all'aperto in un ampio giardino panoramico e salone per cerimonie e conferenze e il parcheggio capiente e adiacente al locale. Piatti semplici e ben elaborati nella forma e nello stile; le verdure dell’orto e i prodotti del frutteto sono il tocco in più che caratterizza ogni preparazione. Vi sono anche due suite arredate con gusto e una piccola dehors panoramica.

I piatti e le specialitĂ  del ristorante

Da qualche anno, nel terreno di proprietà intorno al ristorante sono stati realizzati l'orto, il frutteto, l'uliveto e il giardino delle erbe. Ed è così che le verdure dell'orto del ristorante, le erbe aromatiche, i dessert, i gelati, le marmellate realizzate con la frutta locale e l'olio extravergine - saggiamente abbinati con i prodotti provenienti dal mare, con le carni e con i formaggi della Maremma, ai quali aggiungere la giusta attenzione ai metodi di trasformazione e cottura - si traducono nei piatti semplici dai sapori netti e riconoscibili del ristorante "La Fontanina". Vi è poi una buona selezione di champagne, vini bianchi e rossi di livello, provenienti dai Paesi con regioni enologicamente forti e vini provenienti da Paesi emergenti nel settore. Negli ultimi anni sono poi arrivati i vini di Maremma, alcuni di grande livello, altri più semplici, ma tutti di ottima qualità. La carta dei vini si è quindi modificata: ai vini esteri e a quelli di quasi tutte le regioni italiane sono stati affiancati una sezione interamente dedicata sia ai vini bianchi che ai rossi della Maremma: una carta con un'ottima varietà e una scelta ampia, ma non eccessiva, sia nei contenuti che nei prezzi, una carta per tutti i gusti.

Le camere presenti nel locale

Le due camere sono pavimentate in cotto toscano e divise in tre ampi ambienti: salotto, camera da letto e grande bagno con zona wc separata da una porta dalla zona doccia e lavabo. Il tutto per la comoditĂ  dei clienti, che hanno a disposizione una superficie di circa 35 metri quadrati. Subito fuori, ci sono la terrazza e il giardino con vista mozzafiato sul golfo e sulle colline della Maremma, fino al Monte Amiata, che offrono lÂ’opportunitĂ  dellÂ’assoluto relax, magari leggendo comodamente un libro all'ombra degli ulivi o abbronzandosi al sole, lontano dal traffico e dai rumori.

Dove Siamo

Per chi proviene da Nord Ovest, raggiungete l'autostrada A12 Genova - Livorno e all'altezza di Rosignano Marittimo confluire sulla SS1 via Aurelia e proseguire in direzione Grosseto - Roma. Proseguite oltre il capoluogo maremmano in direzione Roma per circa 30 chilometri. Uscite dalla Statale Aurelia all' altezza del centro abitato di Albinia, seguendo le indicazioni stradali per Isola del Giglio, Argentario e Porto Santo Stefano mantenendovi sempre sulla destra. Proseguite sulla strada della Giannella che vi condurrĂ  direttamente a Porto Santo Stefano.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento