Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

La Lampara

Tipologia: Ristorante
Specialità: Tradizionali romagnole
Tipo di cucina: Terra e mare
Prezzo medio: --
Posti disponibili: N. 100
Giorno di chiusura: Sempre aperto
Orario di apertura: --
Sito Ufficiale: www.ristorantelampara.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute

Da sempre un punto di riferimento per tutta la Romagna

Italiano
La Lampara
Piazzale Galluzzi, 3
47841 Cattolica (RN)
Tel 0541 963296

Il ristorante "La Lampara" è ubicato nei pressi del porto di Cattolica e a due passi dal confine con Gabicce Mare. L'attuale locale è l'erede della vecchia "Osteria del Mare", sorta nel 1924 come attività di mescita nella quale si ritrovava la gente di mare, i calafati e la comunità che gravitava attorno all'attività marinaresca. Era il luogo nel quale si poteva consumare il pasto frugale che ognuno si portava appresso, accompagnandolo con un bicchiere di vino genuino. Poi, con il tempo, i piatti tipici della cucina di mare si sono aggiunti alla mescita e quindi il locale ha cominciato ad assumere i connotati di ristorante; per un breve periodo, l'attività veniva trasferita in una zona più centrale, ma ben presto tornò nei pressi del porto di Cattolica. Prende così il via l'attività di ristorazione della famiglia Arduini. Nell'immediato dopoguerra (1947), i coniugi Mario e Fiorina trasferiscono l'attività sull'arenile, inizialmente un "capanno attrezzato" che assumeva la denominazione "da Mario". Erano gli anni della "ricostruzione" e tutto ripartiva da zero, ma con prospettive di una ripresa del turismo. Agli inizi degli anni '60, il locale viene trasferito direttamente sul mare impostato su palafitte, dove ancora si trova e assume la definitiva denominazione: "Ristorante La Lampara da Mario".

La Storia del Locale

La crescita del locale è sicuramente collegata al rifiorire dell'attività turistica della costa romagnola. Alla morte signor Mario, avvenuta nel 1965, i figli Antonio, Franco e Massimo assumono la gestione assistiti dalla mamma Fiorina, poi in seguito proseguita dai fratelli Franco e Massimo. E' con la gestione di questi ultimi che "La Lampara" acquisisce la fama di un ristorante esclusivo, innovativo e allo stesso tempo collegato alle origini. L'attuale gestione del ristorante è ancora saldamente in mano alla famiglia Arduini e fa capo al fratello minore Massimo coadiuvato dalle figlie Guia e Marianna, è caratterizzata da un taglio ben definito: mantenere l'impostazione fino a ora risultata vincente, con uno sguardo rivolto al passato ed alla tradizione. Una riscoperta dei piatti tipici della regione a cavallo tra la Romagna e le Marche, aggiornati in base alle moderne e più raffinate esigenze di una cucina delicata ma pregna dei profumi e dei sapori di un tempo.

La cucina e i prodotti del territorio

La cucina interpreta i prodotti del territorio con fantasia e gusto per la novità, rivisitando le antiche ricette della tradizione locale. Il menu del ristorante è composto da crudità di pesce dell'Adriatico; minestre e primi di pesce; pasta fatta in casa; crostacei e molluschi gratinati; scampi al ghiaccio; ostriche e bianchetti e secondi di pesce al forno. Ogni piatto è preparato con maestria e con ingredienti naturali e genuini, primo fra tutti il pesce fresco della migliore qualità. Anche i dolci sono rigorosamente realizzati dagli chef e spaziano dai più tradizionali - meringata, profitterol, crema catalana, torta della nonna - alle delizie di cioccolato alle creazioni come le sfogliatine di mele con crema alla vaniglia e la cialda di crema al maraschino con frutti di bosco.

Dove Siamo

Il ristorante "La Lampara" è ubicato nei pressi del porto di Cattolina proprio a due passi dal confine con Gabicce Mare. Un punto di riferimento per la ristorazione romagnola. Molte sono le indicazione presenti, sia dall'Autostrada che dalle strade secondaria, che portano direttamente al locale.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento