Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Il Poggiarello

Ospitalità AnimaliGiardinoPescaPiscinaRistoranteTennisTV Satellitare in Camera
Tipologia: Agriturismo
Camere: --
Suites: --
Sala Convegni: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.agriturismoilpoggiarello.com
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute

Le molteplici attivita' nei settori agrituristico, vinicolo, olivicolo e vivaistico rendono "Il Poggiarello" un'azienda moderna e in continua evoluzione

Italiano
Il Poggiarello
Via del Sughereto
58036 Roccastrada (GR)
Tel 0564 577223
Fax 0577 346677

"Il Poggiarello" è una proprietà di 130 ettari situata in Maremma, in località Pianetto, nel Comune di Roccastrada (Grosseto). Le molteplici attività nei settori agrituristico, vinicolo, olivicolo e vivaistico rendono "Il Poggiarello" un'azienda moderna e in continua evoluzione. Tutto ha avuto inizio nel 1954, anno in cui la famiglia D'Amelio ha acquistato la tenuta dal conte Manfredi Della Gherardesca. All'epoca, la forma di conduzione della terra era la mezzadria: i coloni, all'incirca una cinquantina di persone, abitavano nei casolari de "Il Poggiarello" occupandosi del bestiame e coltivando i terreni, mentre i proprietari stabilivano le colture da farsi e percepivano una parte degli utili, in genere la metà. Il Poggiarello era un piccolo villaggio autosufficiente, dove tutti - dal più piccolo al più anziano - erano utili a qualche cosa.

La storia dell'agriturismo e i servizi che offre

L'attuale assetto dell'azienda risale al 1997, quando Chiaradonata D'Amelio e Stefano Casali, gli attuali proprietari, appassionati di Maremma e di vino, cominciano a sognare di dare una nuova vita a "Il Poggiarello", tornato nel frattempo nella gestione diretta della famiglia. Il più antico dei casolari viene trasformato in agriturismo e in luogo ideale nel quale trascorrere una vacanza in piena libertà, dove l'ospite deve sentirsi come a casa propria. Da qui sono stati ricavati 10 appartamenti, spaziosi e arredati ciascuno in modo differente, per offrire una calda ospitalità. Gli esterni, trascurati da decenni e ricoperti per la maggior parte da sterpaglia, vengono restituiti a nuova vita con la creazione di un grande giardino con prato all'inglese, una piscina che si affaccia direttamente sui vigneti e dei gazebo ombreggiati, sotto i quali apprezzare un buon bicchiere di vino o leggere un libro. Le originarie stalle diventano accoglienti saloni a disposizione degli ospiti, e laddove un tempo c'erano i tori adesso c’è un locale di degustazione. Nel 2002, i titolari decidono poi di ampliare l'attività e di piantare la prima vigna per produrre io vino rosso della Maremma. Un lavoro accurato di studio del terreno per individuare il vigneto più adeguato alle sue caratteristiche, fino a quando la prima vite non viene piantata e si passa in poco tempo ai 15 ettari di vigneti. Nel 2007, i signori Chiaradonata e Stefano costruiscono Muralia, luogo di trasformazione e di invecchiamento del vino. La cantina è costruita in parte sopra terra e in parte a 7 metri di profondità, dove la tecnologia delle strumentazioni e gli elementi naturali del sottosuolo collaborano al fine di creare le condizioni ideali per l'invecchiamento dei vini. L’agriturismo contiene 10 appartamenti spaziosi e arredati con gusto, tutti dotati di angolo cottura. È previsto il trattamento in Bed & Breakfast e si può cominciare la giornata con una abbondante colazione a buffet, con angolo dolce e salato. Per gli ospiti c’è anche un piccolo ristorante riservato alla cucina tipica toscana, semplice ma gustosa. In estate, la cena è servita sulla terrazza, che gode di una splendida vista sui vigneti della tenuta. L'Agriturismo è poi dotato dei seguenti servizi: piscina all'aperto, mountain-bike, giardino, percorsi trekking, campo di calcetto, gazebo ombreggiati, barbecue e parco giochi per i piccoli. Gli appartamenti del Poggiarello sono uno diverso dall'altro, anche se hanno diversi comuni denominatori: televisore, bagno con doccia, angolo cottura fornito di cucina a gas, frigorifero e stoviglie.

Come raggiungerci

Da Nord: (Firenze) Autostrada A1 uscita Firenze-Impruneta - direzione Siena - uscire a Siena Ovest e seguire direzione San Rocco a Pilli . Arrivati nel paese di Costalpino svoltare a sinistra dove è ancora indicato per San Rocco a Pilli, da qui dopo circa 2 km sulla vostra sinistra è segnalato Fogliano, questa è la strada dell'agriturismo il Poggiarello percorretela per circa 700 metri e sempre sulla vostra sinistra troverete l'insegna in legno dell'agriturismo. Da Sud: (Roma) Autostrada A1 uscita Valdichiana - percorrere la Siena-Bettolle direzione Siena - non uscire a Siena ma seguire direzione Grosseto - uscita per Fogliano - proseguire sempre diritto dopo circa 2 km a destra trovate l'agriturismo il Poggiarello. Mentre da Grosseto: Grossetto-Siena - uscire per Fogliano e proseguire sempre diritto dopo circa 2 chilometri a destra trovate l'agriturismo il Poggiarello.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento