Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Casciana Terme

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termedicasciana.com
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Casciana Terme
Piazza Garibaldi, 9
56034 Casciana Terme (PI)
Tel 0587 64461
Fax 0587 644629

Casciana Terme è uno dei classici capoluoghi del "buon vivere", che da oltre 1000 anni conserva quegli stessi stili di vita all'insegna dell'ordine e della semplicità, anche nella gastronomia. La piazza, oltre alla facciata della chiesa che occupa uno dei suoi lati, è caratterizzata da quella delle Terme di Casciana, disegnata e fatta costruire dall'architetto Poggi nel 1870. Il termalismo è quello classico, che previene e cura patologie e che garantisce la riabilitazione motoria per chi necessita di recuperare la funzionalità del proprio corpo dopo traumi o interventi di varia natura.

La storia delle terme

L'origine è avvolta in una romantica leggenda che risale ai tempi della Contessa Matilde di Canossa. La nobildonna possedeva un vecchio merlo rattrappito e dolorante, che amava allontanarsi tutti i giorni dall'avita dimora, ritornandovi poi sempre più vispo. La Contessa lo notò tuffarsi in uno stagno di acqua calda e fu allora che comprese il motivo del ringiovanimento del suo fedele animaletto. In quelle acque portentose anche la Contessa prese a bagnarsi riuscendo in questo modo a lenire gli acciacchi dell'età e i noiosi fastidi della sua malattia, la gotta. Le Terme di Casciana mantennero un aspetto precario fino al 1300, quando Federico da Montefeltro, signore di Pisa ordinò la ristrutturazione dello stabilimento. I lavori donarono alle terme un assetto più razionale, la zona balneare fu divisa in quattro, il bagno per gli uomini, il bagno per le donne, il bagno per i malati e il bagno per gli animali. Questa suddivisione rimase in vigore fino al 1700. Nel 1630, una grave epidemia di peste fece molte vittime in tutto il contado. Fu addirittura creato un punto di raccolta e di ricovero degli ammalati, dei pellegrini e dei crociati che passavano per queste colline. Il terremoto del 1846 provocò nuove distruzioni e morte. Proprio in quegli anni Ferdinando III di Lorena cambiò il volto allo stabilimento rendendolo più adatto alle esigenze dei tempi e dei nobili dell'epoca. Ripercorrendo poi la storia di Casciana fino a quando, prima del 1956, si chiamava Bagni di Casciana, o addirittura quando (si legge in alcune pergamene dell'800, del ‘900 e del 1000) portava il nome di Aqui o Balneum ad Aquas, si resta affascinati dalle tante vicende che hanno contribuito dapprima, nella fase ascendente dell'ideale parabola a elevarla a stazione termale adorata dagli intellettuali e dagli altri personaggi illustri che vi giungevano per soggiornarvi e la definivano il più riposante fra i centri termali, linda e ricca di alberi, straordinariamente ospitale.

Le acque

L'acqua termale di Casciana è denominata Acqua Mathelda e sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante e naturale di 35.7 gradi. Appartengono alla famiglia delle bicarbonato solfato calciche, con un contenuto di sali minerali naturali miscelati in modo tale da distinguersi per la loro peculiarità ed efficacia. Impiegata da sempre per combattere le artrosi, i reumatismi e la sciatica, con il passare degli anni ha visto allargare i suoi impieghi nelle moderne terapie di riabilitazione motoria, nelle cure vascolari e in quelle inalatorie. Il fango terapeutico immerso per lungo tempo nell'acqua termale ne acquisisce i suoi pregi e i suoi contenuti. La sua composizione, particolarmente ricca di sali e di anidride carbonica, stimola la dilatazione dei vasi sanguigni provocando un aumento del ritmo venoso e un miglioramento generale della circolazione. Tuttavia, se utilizzata per via inalatoria, migliora l'attività di respirazione ed è particolarmente efficace nella cura delle patologie del cavo orofaringeo, ovvero sinusiti, rinosinusiti, faringiti, laringiti, tracheiti. Nei bambini poi determina un aumento delle difese immunitarie. Il ciclo di utilizzo dell'acqua si completa con l'utilizzo via orale. Un bicchiere di acqua aiuta l'attività dell'apparato gastroenterico, ovvero l'intestino, combattendo le intossicazioni epatiche e migliorando la funzione digestiva. Un idromassaggio o un massaggio manuale chiudono il ciclo naturale di una corretta e completa cura termale. Quando il corpo riscaldato dai 45 gradi del fango termale ha superato i 36 gradi del bagno in vasca romana è pronto ad accogliere il getto d'acqua che corre a sollecitare il ritmo venoso. La temperatura dell'acqua nella piscina esterna ed in misura minore nelle altre utenze (vasche romane e piscina interna) è leggermente inferiore e può subire variazioni percepibili in funzione della temperatura ambiente e, per la piscina esterna, anche delle precipitazioni meteorologiche (pioggia, grandine e neve), a causa della dispersione di calore.

Come raggiungerci

Le Terme di Casciana sono situate proprio nel cuore di Casciana Terme, località nota dall'antichità per le sue terme. L'area in cui si trova è costituita dalle dolci e ricche Colline Pisane, con i suoi borghi medievali (Volterra, Lari, etc.) e la grande storia che li contraddistingue. Dal 2 luglio 2011 sono in vigore le nuove disposizioni sul traffico nel centro di Casciana Terme; consigliamo di consultarle per individuare le nuove aree destinate al traffico, ai pedoni e le ZTL.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento