Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di Petriolo

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: termepetriolo.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di Petriolo
Loc. Petriolo
53015 Monticiano (SI)
Tel 0577 757104
Fax 0577 757092

Le antiche Terme di Petriolo sorgono lungo il torrente Farma, le cui acque affluiscono nel Merse e da quest'ultimo nell'Ombrone che, dopo aver attraversato le campagne di Siena, scende verso Grosseto e la costa maremmana. È questa una delle zone più intatte della Toscana e anche tra le più solitarie, con distese di querce e castagni a perdita d'occhio da cui emergono antichi insediamenti. Uno di questi è Monticiano; a testimonianza del suo rango medievale, conserva le mura del castello e due chiese: S. Agostino, di forme tardoromaniche, con affreschi di scuola senese (XIV secolo), e la pieve dei Santissimi Giusto e Clemente, nella parte più antica dell'abitato.

L'Acqua di Petriolo

L'acqua di Petriolo ha carattere solfureo e scaturisce alla temperatura di 43 gradi da una sorgente prossima al torrente Farma. Le prime notizie del suo utilizzo terapeutico risalgono al 1230, ma riferimenti letterari ben più antichi – si parla di Cicerone e Marziale – sostenuti da recenti scoperte archeologiche, fanno risalire l'attività termale all'epoca romana. L'antico stabilimento, caso più unico che raro, si conserva nelle forme fortificate del 1404; rinomatissimo, ha avuto frequentatori eccellenti e tra i più assidui il senese Enea Silvio Piccolomini, che sarebbe diventato Pio II. Nel 1907, Bagni di Petriolo rientrava ufficialmente nel novero delle principali stazioni termali d'Italia; oggi, l'antico edificio è affiancato da un moderno stabilimento con reparti di cure termali, fisioterapia e riabilitazione, cure dermo-estetiche, medicina naturale e dietologia.

Le indicazioni terapeutiche

Le indicazioni terapeutiche dell'acqua di Petriolo: malattie della pelle, dell'apparato locomotore e dell'apparato respiratorio. Le cure termali: aerosol, bagni terapeutici, docce nasali, docce terapeutiche, fanghi, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni nasali, politzer crenoterapico. Le altre cure: chinesiterapia, consulenza, cosmesi, fitness, ginnastica respiratoria, massaggi, medicina estetica, programmi antistress e terapie fisiche. Dopo grandi fasti e inevitabili declini, le Terme di Petriolo hanno finalmente trovato il loro equilibrio, con un vasto e ben differenziato bacino di utenza e con una notevole varietà di servizi volti ad appagare sia i nuovi bisogni del benessere che quelli più classici delle cure tradizionali. Oggi il termalismo è un fenomeno in grande riscoperta e sono in molti ad avvalersi delle terme non solo per effettuare le cure fisiche ma anche per ritrovare la propria forma fisica, la propria bellezza e per ritemprarsi spiritualmente. Alle Terme di Petriolo si trovano il nuovo stabilimento termale aperto tutti i giorni, che oltre ai bagni e ai fanghi termali propone anche tutto ciò che serve per trascorrere una giornata all'insegna del relax e del piacere e le vasche naturali, dove è possibile immergersi in tutta tranquillità circondati da una natura incontaminata.

Come raggiungerci

In treno: Linea Grosseto-Siena, stazione di Civitella Paganico. In aereo: Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze (115 Km); Aeroporto Galileo Galilei di Pisa (190 Km). In auto: A1 Autostrada del Sole - Uscita Firenze Certosa - Imboccare la Firenze-Siena - A Siena imboccare la SS 223 per Grosseto fino al Viadotto Farma. Per chi proviene da sud imboccare la Roma-Civitavecchia-Grosseto - Uscita Grosseto- SS per Siena - Uscire al Km 42.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento