Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Grotta Giusti

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.grottagiustispa.com
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Grotta Giusti
Via Grottagiusti, 1411
51015 Monsummano Terme (PT)
Tel 0572 90771
Fax 0572 9077200

Il primo storico stabilimento termale di Monsummano è quello di grotta Parlanti, nota fin dal '700 per le proprietà curative dei vapori generati dall'acqua termale fluente al suo interno. Il padiglione di cure – che si trova all'inizio dell'abitato – ha frontone a tempio, secondo il gusto neoclassico dell'epoca. L'acqua minerale a ricambio continuo della grotta Parlanti, che sgorga dalla roccia, ha una temperatura costante di 34 gradi. Le acque di Grotta Parlanti sono indicate nei disturbi dell'apparato respiratorio, osteoarticolare, nelle affezioni dell'apparato urinario e nelle malattie ginecologiche. Oltre alla terapia in grotta queste acque sono utilizzate con massaggi, fanghi e in vasche termali ozonizzate. Il secondo stabilimento si trova in corrispondenza della grotta Giusti, scoperta nel 1849, più profonda e ricca di formazioni calcaree. L'acqua sgorga in superficie a 34,5 gradi, con temperatura e umidità via via crescenti, cui corrisponde la distinzione dei 'bagni a vapore' in Paradiso, Purgatorio e Inferno; un'acqua minerale appartenente alla classe delle bicarbonato-solfato-clorurate-calcico-magnesiache.

La grotta millenaria, meravigliosa e intatta, racchiusa tra le rocce carbonatiche del monte che la ripara, si estende per oltre 200 metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da stalattiti e stalagmiti e antri spaziosi. Sul fondo della cavità si adagia uno specchio cristallino di acque termali calde, che emanano un vapore benefico e terapeutico. Uno spettacolo unico in Italia. Le ampie volte nella roccia disegnano sale ideali dove sostare per una sauna naturale e disintossicante. Nel Limbo si trova un pittoresco laghetto, in cui l'acqua ha una temperatura costante, d'inverno e d'estate, di 36 gradi. Anche la temperatura dell'aria subisce limitatissime variazioni stagionali, oscillando intorno ai 31 gradi nella prima cavità con un progressivo aumento della temperatura, che raggiunge al massimo i 34 gradi, con un livello di umidità prossimo al 100%. La pressione atmosferica è costante e uguale a quella esterna, in tutte le zone della Grotta. Un meccanismo naturale non ancora completamente spiegato garantisce un costante ed efficace ricambio dell'aria, che rende piacevole la permanenza nella Grotta, malgrado la profusa sudorazione indotta dall'elevato tasso di umidità, più che dalla temperatura. I vapori delle ricche acque termali generano un naturale bagno di salute e disintossicano l'organismo producendo un generale benessere di tutto il corpo.

Le indicazioni terapeutiche

Le indicazioni terapeutiche: malattie circolatorie, della pelle, dell'apparato digerente, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, dell'apparato urinario e del ricambio. Le cure termali: aerosol, bagni terapeutici, cure idropiniche, docce nasali, docce terapeutiche, fanghi, grotte/stufe, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, irrigazioni nasali, nebulizzazioni, piscina termale e ventilazioni polmonari. Le altre cure: acquaticità, consulenza, educazione alla salute, fitness, idrochinesiterapia, massaggi, medicina estetica, programmi antistress e terapie. La Grotta non provoca repentini sbalzi pressori anche in soggetti con ipotensione fisiologica. Alle persone affette da malattie degne di nota si consiglia la consulenza medica. Il medico è sempre disponibile per qualsiasi chiarimento ed ulteriore informazione.

Servizi

Le Terme Grotta Giusti vengono utilizzate nella fangoterapia, nella balneoterapia in vasche arricchite di ozono per stimolare il metabolismo cellulare dei vasi sanguigni e trovano applicazione anche in campo inalatorio termale e in campo ginecologico. Il Limbo, un pittoresco laghetto termale invita a un bagno rilassante. La villa del poeta Giuseppe Giusti – la sua famiglia fu la prima proprietaria del complesso – ospita l'annesso Grotta Giusti Terme Hotel, dove è presente un moderno Centro Benessere spa che offre numerosi trattamenti estetici proposti dal Laboratorio Dermocosmetologico e dall'Istituto di estetica Termale.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento