Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di San Casciano dei Bagni

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: --
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di San Casciano dei Bagni
Piazza della Repubblica, 5
53040 San Casciano dei Bagni (SI)

La zona termale di San Casciano dei Bagni si trova fuori dall'abitato dello stupendo borgo medievale ubicato in provincia di Siena. A stabilirne la cronologia è la chiesa basilicale di Santa Maria ad Balnea, eretta nell'XI-XII secolo sui resti di un tempio pagano dedicato a Igea, dea della salute; al '600 risalgono invece le strutture storiche dello stabilimento termale, detto Bagno del Portico, a motivo dell'ariosa struttura in travertino che lo precede. San Casciano dei Bagni si sviluppa sulle pendici del monte Cetona. L'etrusco Porsenna è accreditato della fondazione delle terme; quanto ai Romani, stando a Orazio, l'imperatore Augusto vi ritrovò salute e vigore. Rinomata nei secoli, la struttura riceve moderna consacrazione nel 1607, auspice il granduca di Toscana Ferdinando I. Ai primi del '900 si devono altri lussuosi padiglioni; ad anni recentissimi, l'ammodernamento delle strutture di cura, affiancate da centri d'estetica e benessere, e la costruzione dell'elegante hotel Terme dei Medici.

La località termale

La località termale è calata all'interno di boschi di querce e castagni e in questa cornice scaturiscono 42 sorgenti di acque ricche di sali minerali, solfate, calcico, magnesiache e fluorurate. Qui nasce il nuovo "Centro Termale Fonteverde", perfetto per il recupero del benessere psicofisico. Oltre a fanghi, bagni e inalazioni, il "Centro Fonteverde" offre i trattamenti estetici per il corpo e per il viso tonificanti, nuovi ed esclusivi, ideati dall'équipe medico-scientifica del centro. Il bacino di San Casciano conta diverse sorgenti di acque termali affioranti alla temperatura di 42 gradi e copiosissime, addirittura terze in Europa per portata. Bellissima la piscina all'aperto, affacciata al paesaggio tra cascate e zampilli d'acqua; numerose quelle interne allo stabilimento: due al pianoterra (una collegata a quella esterna e l'altra a due profondità, con annessa una piccola vasca per bambini) e ben tre al piano superiore, la prima con percorso bioaquam (tonificante con innovative tecniche di idromassaggio), la seconda per l'aquagym e infine l'ultima per i cosiddetti amici a quattro zampe. Nella sezione più recente, denominata "bagno etrusco", diversi camerini per idromassaggio, relax, sauna, stufa e bagno turco. Le acque: Bianca Cappello, 42 gradi, solfato-calcico-fluorurato-magnesiaca; Ferdinando II, 42 gradi, solfato-calcico-fluorurato-magnesiaca; Ficoncella, 42 gradi, solfato-calcico-fluorurato-magnesiaca; Portico, 42 gradi, solfato-calcico-fluorurato-magnesiaca. Le indicazioni terapeutiche: malattie circolatorie, del fegato e delle vie biliari, della pelle, dell'apparato digerente, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, dell'apparato urinario e del ricambio. Le cure termali: aerosol, bagni terapeutici, cure idropiniche, docce nasali, docce terapeutiche, fanghi, grotte/stufe, humage, idromassaggi, idropercorso, inalazioni caldo-umide e piscina termale.

Le cure termali

Le altre cure: cosmesi, educazione alla salute, fitness, massaggi, medicina estetica e programmi antistress. Il Centro Benessere di Fonteverde offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di trattamenti che uniscono le preziose proprietà delle sostanze termali alle moderne tecniche manuali; strumenti della medicina estetica occidentale e della più antica tradizione orientale. Percorsi di salute e bellezza per viso e corpo, ma anche veri e propri percorsi di armonia, equilibrio e benessere psico-fisico. Dopo anni di continua ricerca e progressiva evoluzione, oggi Fonteverde ha raggiunto il livello più alto della sua lunga esperienza nel campo dell'estetica e della cosmetologia applicata. Le preziose proprietà delle sostanze termali, le moderne tecniche della medicina estetica occidentale e la più antica tradizione orientale per preservare e migliorare la salute e la bellezza del proprio corpo e favorire l'armonia ed il benessere psico-fisico. La nuova linea Eteria Fonteverde, risultato di formulazioni uniche: cellule staminali vegetali, resveratrolo, acido jaluronico, elastina e collagene, sono solo alcuni degli ingredienti delle ricche formulazioni che donano alla pelle un vero risultato funzionale e prevengono l'invecchiamento a qualsiasi età.

 

Come raggiungerci

Per chi arriva da nord, Percorrere l'autostrada del Sole A1 direzione Roma, uscire a Chiusi-Chianciano Terme, seguire le indicazioni per Sarteano, attraversare il paese e proseguire per San Casciano dei Bagni. Da sud invece, percorrere l'autostrada del Sole A1 direzione Firenze, uscire a Fabro, seguire la direzione per San Casciano dei Bagni. La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Chiusi-Chianciano Terme.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento