Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Gambassi Terme

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: --
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Gambassi Terme
Piazza G. di Vittorio, 1
50050 Gambassi Terme (FI)
Tel 0571 638141
Fax 0571 639268

Nel cuore geografico della Toscana (siamo in provincia di Firenze), il centro storico di Gambassi Terme è sorto sui resti di un antico castello ed è piccolo, caratteristico e immerso in un paesaggio davvero suggestivo. Acqua e benessere, arte e natura, cultura e gastronomia: tre binomi che rendono Gambassi Terme il luogo ideale per un soggiorno all'insegna della rigenerazione del corpo e della mente. A margine dell'abitato c'è il grande parco, parte di una villa che introduce allo stabilimento termale di dimensioni commisurate al luogo e di gradevole atmosfera, realizzato nel 1970 dalla locale amministrazione comunale.

I servizi termali

I servizi termali si propongono di offrire ai clienti consulenze specialistiche, effettuate da personale qualificato, volte a migliorare la salute della persona e il suo benessere fisico e psichico. Sfruttando i principi attivi dell'Acqua Salsa, associati a discipline che si basano fondamentalmente su rimedi naturali, nel centro termale di Gambassi si cerca di far raggiungere all'organismo l'equilibrio che è fondamentale per il benessere. I servizi estetici comprendono quella vasta gamma di servizi finalizzati alla cura e alla bellezza del viso e del corpo, che vengono associati all'uso delle acque salse, traendo da queste ulteriori benefici. Si eseguono manicure, pedicure e depilazioni di viso e corpo; si praticano massaggi rilassanti con oli e creme, volti a tonificare e rassodare il corpo in un'ottica di rinnovata "bellezza". Si realizzano infine maquillage specifici da giorno, da sera e da sposa e massaggi linfodrenanti: attraverso lievi pressioni con le dita, si possono drenare i liquidi in eccesso presenti nei tessuti, riducendo così gonfiori, inestetismi e problemi circolatori, che spesso colpiscono gli arti, soprattutto le gambe. In particolare stimolando l'attività del sistema linfatico con la tecnica del linfodrenaggio, i liquidi non assorbiti dall'organismo vengono eliminati con la diuresi. Questo massaggio ha anche notevoli effetti tonificanti sulla muscolatura e sull'apparato digerente, ma soprattutto in alcune gravi patologie che aumentano il ristagno dei liquidi.

Come raggiungerci

Arrivare in auto a Gambassi terme è decisamente la scelta migliore. Viaggiando in auto per le strade del territorio di Gambassi si percorre un territorio ancora oggi incontaminato, lo sguardo si perde nello sconfinato paesaggio tipico della campagna Toscana, coltivato a vigneti ed uliveti e attraversato da filari di cipressi. Per chi proviene da Milano o da Firenze è necessario percorrere l'autostrada A1 fino a Firenze-Scandicci e da qui immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno in direzione Pisa. Dalla superstrada, anche provenendo da Pisa si consiglia di uscire a Ginestra Fiorentina e seguire le indicazioni per Montespertoli e poi per Castelfiorentino.

Servizi

Dallo stabilimento esce l'Acqua di Pillo, che sgorga a 14,6 gradi: una bevanda, questa, dalle caratteristiche rare, paragonabili a quella francese di Vichy o alla Regina di Montecatini Terme, molto ricca di sodio e per questo particolarmente adatta alla cura delle patologie dell'apparato digerente. Poco distante, un altro centro eroga cure inalatorie, utili nella cura delle malattie di naso, gola e orecchio. Pacchetti integrati settimanali e quindicinali vengono offerti in collaborazione con le aziende agrituristiche della zona. L'acqua di Pillo è cloruro-bicarbonato-solfato-sodico-magnesiaca e le indicazioni terapeutiche sono le seguenti: malattie del fegato e delle vie biliari, della pelle, dell'apparato digerente, dell'apparato respiratorio, dell'apparato urinario e del ricambio. Le cure termali: aerosol, cure idropiniche, inalazioni caldo-umide e nebulizzazioni. Le altre cure: cosmesi e massaggi. Terapie idropiniche: l'acqua salsa è indicata per le varie turbe dell'apparato digestivo. Le terapie idropiniche si effettuano in cicli di terapie giornaliere della durata di dodici giorni. L'acqua, assunta preferibilmente la mattina a digiuno, in dosi come da prescrizione medica, svolge un effetto disintossicante (un ciclo), antinfiammatorio su patologie come gastriti e coliti (1-2-3 cicli annuali), lassativo (2 cicli annuali) e risulta particolarmente importante anche negli stati ipotensivi. Le terapie inalatorie si dividono in varie tipologie: inalatorie, aerosol e inalazioni.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento