Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di San Giovanni Isola d'Elba

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termeisoladelba.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di San Giovanni Isola d'Elba
Loc. San Giovanni
57037 Portoferraio (LI)
Tel 0565 914680
Fax 0565 918791

Siamo nella cittadina capoluogo dell'Isola d'Elba, suggestiva e carica di una storia che reca nel nome stesso: Portoferraio. Le Terme di San Giovanni si trovano nella parte più interna del golfo di Portoferraio, in corrispondenza di antiche saline: cinque ettari di lagune in cui vivono aironi e uccelli marini. Il bacino delle Terme confina con lo stabilimento termale, sorto nel 1963, che può praticare fanghi, bagni, cure inalatorie anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, nonché idromassaggi, massaggi e centro benessere con cure estetiche di vario genere.

Le indicazioni terapeutiche

Le indicazioni terapeutiche: malattie della pelle, dell'apparato locomotore e dell'apparato respiratorio. Le cure termali: bagni terapeutici, fanghi, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, nebulizzazioni, peloidi diversi da fanghi. Le altre cure: chinesiterapia, massaggi, medicina estetica e terapie fisiche. Il centro è circondato da un grande parco, confinante con il mare, piantumato ad eucalipti, palme e tamerici dove i pazienti possono passeggiare e rilassarsi sia prima che dopo le terapie. In base alle materie prime vengono delimitati i campi d'azione: il fango marino viene utilizzato per la cura dell'artrosi, dell'acne, della psoriasi e per il trattamento della cellulite; le alghe e le piante marine che allignano spontaneamente nel bacino termale, vengono trasformate in decotto che, aggiunto all'acqua salsoiodica, è molto utile sia nella balneoterapia di complemento alla fangoterapia che nel trattamento di altre affezioni. Il centro dispone anche di un centro benessere dove la talassoterapia arricchita con il decotto trova applicazione nei trattamenti antistress, anticellulite e nei pazienti affetti da disturbi circolatori degli arti inferiori (pacchetti Settimana Salute). L'acqua salsoiodica inoltre è efficace nel trattamento delle malattie delle alte e basse vie respiratorie (sinusiti, riniti, faringolaringiti, bronchiti). La flora marina, inoltre, sempre sotto forma di decotto viene impiegata per la realizzazione dei prodotti igienici e cosmetici della linea Alghelba, disponibile nel centro stesso. Una menzione a parte merita inoltre il centro di Fisiochinesiterapia, aperto tutto l'anno, che si avvale di strumentazione e di professionisti di prima qualità.

Come raggiungerci

Il parco e lo stabilimento termale si trovano a circa 4 chilometri. Dal centro di Portoferraio, sulla provinciale per Porto Azzurro, 500 metri dopo la rotonda sulla sinistra. L'isola d'Elba è raggiungibile imbarcandosi da Piombino, dove tre compagnie di navigazione dispongono di confortevoli traghetti che effettuano corse con scadenza oraria.

Servizi

Nello stabilimento termale, immerso in un grande parco di eucalipti, viene praticata la talassoterapia utilizzando l'acqua salso-iodica del mare. Per i fanghi, in particolare, è impiegato il limo che si forma in modo naturale nei bacini antistanti, sottoposti a un continuo ricambio di acqua marina. Il limo, costantemente a contatto con l'acqua di mare, è composto da una parte organica, rappresentata dalla flora marina che cresce spontaneamente nel bacino termale e da una parte inorganica rappresentata da iodio, zolfo, potassio, sodio, ferro e cloruri. Grazie a questa particolare composizione è indicato per la cura dell'artrosi e dei reumatismi e per esiti di fratture, acne e psoriasi, nonché per il trattamento degli inestetismi cutanei, per ritardare l'invecchiamento della pelle e per aumentare il metabolismo locale del grasso sottocutaneo (cellulite). L'eccezionalità del limo è data dall'alta concentrazione di iodio e zolfo organici, derivati da piante e alghe marine, oltre che di ferro, residuo di antiche attività siderurgiche; un complesso di elementi che si rivela particolarmente efficace nella cura dei malanni articolari e delle malattie della pelle. Al padiglione termale sono affiancati un laboratorio di fisioterapia e un centro benessere che propone trattamenti estetici e settimane della salute.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento