Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di San Carlo

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termedisancarlo.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di San Carlo
Via dei Colli, 92
54100 Massa (MS)
Tel 0585 47703

Le Terme di San Carlo a Massa prendono il nome da San Carlo Borromeo, vescovo di Milano, che – soffrendo di calcoli renali e trovandosi di passaggio a Massa – bevve l'acqua delle sue terme traendone ottimi benefici e riuscendo a riprendere agevolmente il suo viaggio. Lo stabilimento termale è stato completamente ristrutturato nel 1992, ma è attivo e conosciuto fin dagli anni '30. A disposizione dei villeggianti vi sono campo da bocce e salone congressi. La posizione geografica delle terme permette di raggiungere, facilmente e in breve tempo, le più importanti città d'arte toscane come Firenze, Pisa, Lucca o le suggestive bellezze delle Cinque Terre, a mezz'ora di macchina.

La terapia idropinica

La terapia idropinica rappresenta un particolare tipo di cura che si avvale dell'introduzione nel corpo di un certo tipo e di una certa quantità di acqua attraverso il bere, in grado di produrre significativi effetti terapeutici sull'organismo. La principale funzione di questa cura, a basso residuo, si traduce in un notevole aumento della velocità con la quale l'organismo si depura, eliminando le sostanze di degradazione e di rifiuto; in altre parole, attraverso la terapia idropinica a basso residuo l'organismo si disintossica più velocemente. Il processo di disintossicazione dell'organismo - che non può prescindere da un'adeguata igiene alimentare, fisica e ambientale – avviene essenzialmente mediante l'azione di 4 importanti organi che eliminano le scorie dal corpo: l'intestino attraverso le feci, i reni attraverso l'urina, la pelle attraverso il sudore e i polmoni attraverso la respirazione.

Servizi

L'acqua, classificata come oligominerale, sgorga dalla sorgente a una temperatura di 12,8 gradi. Date le sue caratteristiche chimico-fisiche, è particolarmente indicata per la cura delle malattie dell'apparato urinario (calcolosi delle vie urinarie, renella e cistiti) ed è utilizzata nelle affezioni dismetaboliche (diatesi urica, iperuricemia e iperglicemia) e nelle affezioni da alterata funzionalità digestiva. Per la notevole dotazione di ossigeno e per la scarsissima mineralizzazione ha particolare efficacia nei disturbi della senescenza (rallentamento del ricambio, insufficienza metabolica), nei problemi della gravidanza, in campo pediatrico, negli stati febbrili, nelle convalescenze e negli stati post-operatori. Per la sua composizione è indicata nelle diete povere di sodio (ipertensione arteriosa e cardiopatica). Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per la calcolosi delle vie urinarie e per i disturbi dispeptici dell'apparato gastroenterico e biliare. Il periodo di apertura va da maggio a ottobre.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento