Terme Santa Lucia Tolentino

Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termesantaluciit
Le Terme di Santa Lucia a Tolentino si trovano a una ventina di chilometri da Macerata, posizionate su di un colle all'altezza di quasi 400 metri sul livello del mare e a ridosso di un folto bosco secolare. Lo stabilimento termale è in funzione dal 1937 e attorno può contare su un parco dotato di zone riposo e zone gioco attrezzate per i bambini. La città di Tolentino è ad appena 3 chilometri di distanza e ha alle spalle una storia senza dubbio prestigiosa, essendo un fiorente centro manifatturiero ricco di mulini, concerie, fornaci, tintorie e tessiture. A Tolentino visse per trent'anni e si spense nel 1305 Nicola, eremita e gran predicatore, venerato già in vita come santo e taumaturgo.
La Storia
Le fonti di Tolentino erano in origine utilizzate solo per l'estrazione del sale, ma a partire dal Quattrocento vennero impiegate a scopi terapeutici: lo riferisce il trattato De Thermis (1587) di Andrea Bacci, archiatra di papa Sisto V.
Le Cure Termali
Le cure termali che vengono eseguite sono: aerosol, bagni terapeutici, cure idropiniche, docce nasali, humage, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni nasali, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni e politzer crenoterapico. Le altre cure: chinesiterapia, ginnastica respiratoria, idrochinesiterapia, massaggi, medicina estetica, terapie fisiche. Le Terme di Santa Lucia di Tolentino sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per le seguenti cure: Inalatorie, Idropiniche, Ginecologiche, Sordità Rinogena, Balneoterapia. Il Presidio Ambulatoriale di Recupero e Rieducazione funzionale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Il Centro di Medicina dello Sport è convenzionato con il Servizi Sanitario Nazionale per il rilascio di certificati per l'idoneità alla pratica sportiva agonistica.
Servizi
Il complesso termale sfrutta i diversi tipi di acque per un ampio spettro di indicazioni terapeutiche. Alle vere e proprie cure termali idropiniche, inalatorie (con reparto pediatrico) e balneoterapiche, si affiancano un centro di medicina sportiva con ambulatorio di riabilitazione e palestra, e un centro estetico che utilizza la gamma di prodotti cosmetici esclusivi Terme Santa Lucia Beauty Farm. Inoltre, l'area verde che circonda le strutture è dotata di spazi per il relax e di gioco per bambini. La recente opera di ammodernamento degli impianti e la diversificazione delle prestazioni hanno dato a Tolentino rinomanza a livello nazionale con notevole incremento delle presenze. Le acque delle Terme di Santa Lucia sono la Fonte Rofanello S, 13 °C solfurea, la Fonte Rofanello SBJ, 13 °C salso-bromo-iodica e la Fonte Santa Lucia, 12 °C bicarbonato-calcico. Indicazioni terapeutiche: malattie dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, dell'apparato urinario e del ricambio, malattie ginecologiche.
Commenti inseriti dai visitatori
Non ci sono commenti per questa struttura.