Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di Carignano

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termecarignano.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di Carignano
Via Bevano, 43/45
61032 Fano (PU)
Tel 0721 885128
Fax 0721 885656

Le Terme di Carignano si trovano tra Fano e Pesaro, a pochissimi chilometri dal mare, fra le verdi colline dell'entroterra dell'Adriatico e in un meraviglioso parco naturale. Si sono costruite la loro fama grazie alle proprietà benefiche delle acque che vi sgorgano e la breve distanza dal mare rende il clima di questa zona mite e temperato, permettendo di associare le cure termali con quelle marine. Il loro nome e quello dell'area circostante derivano dall'antica famiglia dei Da Carignano, ricordata anche da Dante nella Divina Commedia. Le Terme di Carignano sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Per poter accedere alle cure in regime di convenzione è necessaria l'impegnativa del medico di base o dello specialista dell'Unità Sanitaria Locale con l'indicazione della diagnosi e del tipo di cura da effettuare.

Un po' di storia

All'interno del secolare parco termale sgorgano acque dalle proprietĂ  conosciute nei secoli. Esse sono di varia natura: sulfuree, salso-bromo-iodiche e bicarbonato-alcalino magnesiache. Attualmente, viene utilizzata l'acqua della sorgente "Beatrice" (sulfurea-salso-bromo-iodica) per le cure delle alte e basse vie respiratorie e per la sorditĂ  rinogena, ma molto presto saranno disponibili acque per balneoterapia (affezioni artroreumatiche e cardiovascolari), fanghi e cure dermatologiche.

Come raggiungerci

In auto da Roma attraverso l'antica via Flaminia per il valico della Scheggia percorrendo la E45 via Perugia; da Firenze e Arezzo attraverso i passi di Bocca Trabaria e Bocca Seriola, di Badia Tebalda o quello di Viamaggio; da Bologna e Ancona attraverso l'autostrada A14, le uscite consigliate sono: Fano per le localitĂ  sulla via Flaminia e della valle del Metauro, Marotta per le localitĂ  della valle del Cesano.

Servizi

Le patologie che possono trarre beneficio dall'acqua Beatrice sono: riniti vasomotorie e allergiche, sinusiti croniche, faringiti croniche, laringiti croniche, affezioni bronchiali croniche, otiti catarrali acute e croniche, attraverso una serie di cure che va dalle inalazioni a getto diretto, alle irrigazioni nasali fino agli humages e aerosol di vario tipo. La scoperta delle loro proprietà curative ha ormai età secolare. Nonostante questo il primo stabilimento termale ha visto la luce soltanto durante i primi decenni del XX secolo. Le terme di Carignano – come già specificato - attingono dalla fonte Beatrice, che fornisce le acque adatte alla cura delle malattie respiratorie e in particolare per la sordità rinogena. A differenza degli altri centri termali infatti le terme di Carignano sono specializzate nella cura delle patologie del sistema otorinolaringoiatrico. Da sottolineare che alle terme di Carignano sono curabili anche le affezioni dell'apparato genitale femminile, disturbi di stomaco, fegato e intestino attraverso bagni terapeutici, irrigazioni vaginali, cure idropiniche.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento