Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di San Vittore

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termesanvittore.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di San Vittore
Via San Vittore Terme, 8
60040 Genga (AN)
Tel 0732 90012
Fax 0732 90311

La fonte delle Terme di San Vittore a Genga, Comune della provincia di Ancona famoso per ospitare nel proprio territorio le celebri Grotte di Frasassi, potrebbe essere stata benissimo conosciuta fin dai tempi antichi, quindi dalle popolazioni preistoriche, come testimonia la necropoli protovillanoviana di Pianello; di certo, le sue acque sulfuree erano utilizzate anche dai romani. Lo stabilimento termale ha iniziato la propria attività nel 1922 e il complesso termale e alberghiero si è sviluppato in più fasi, arrivando all'attuale struttura nel 1965, anno della risistemazione e dell'ampliamento di tutti gli impianti. Con il passare del tempo, le Terme di San Vittore hanno acquisito un rilievo sempre maggiore, a livello sia regionale che nazionale e nel 2001 è stato apportato il ritocco definitivo con il rinnovo degli ambienti e l'introduzione delle apparecchiature del reparto inalatorio e della sordità rinogena. In più, è stato creato il reparto pediatrico. È stato computerizzato l'intero processo di erogazione delle cure inalatorie ed è stato introdotto il sistema di sanificazione automatico di tutti gli apparecchi inalatori.

Le patologie indicate

L'acqua delle Terme di San Vittore è particolarmente indicata per le seguenti patologie: affezioni otoiatriche, dell'apparato respiratorio, della sordità rinogena e reumo-artropatiche. Più in particolare: artriti, artrosi, reumatismi cronici, gotta, esiti di fratture e di traumi, mialgie, miositi, riniti, faringiti, laringiti, sinusiti, tonsilliti croniche, sordità rinogena, otiti croniche e celluliti. Dalla relazione del dottor Giannantonio Bocconi, direttore dell'Istituto di Idrologia dell'Università di Pavia, si evince che l'acqua solfureo-salsa di San Vittore ha dimostrato le seguenti azioni: stimola il sistema nervoso parasimpatico, provoca una vasodilatazione capillare locale e generale, favorisce la stimolazione cellulare nei processi riparatori ed immunitari e protegge il fegato dall'aggressione del tetracloruro di carbonio.

Servizi

I reparti utilizzano l'acqua sulfurea "San Vittore" con il netto odore di idrogeno solforato, la cui sorgente è ubicata a circa 400 metri dallo stabilimento. L'acqua è convogliata direttamente allo stabilimento termale e conserva in tal modo le caratteristiche dovute allo stato di pressione originale e alla presenza di gas. L'acqua delle Terme di San Vittore è di tipo minerale solfureo-sodica. Dalla sorgente, sgorga un’acqua limpida con temperatura di 13 gradi, caratterizzata da uno spiccato odore di uova marce dovuto ad un alto grado solfidrimetrico, ovvero a un alto contenuto di zolfo. Proprio questa particolare caratteristica garantisce all'acqua buone possibilità curative, soprattutto per quanto riguarda le affezioni delle vie respiratorie e i reumatismi. Presso le terme di San Vittore di Genga sono disponibili 84 postazioni nel reparto adulti, per prestazioni individuali combinate tra cui: inalazioni a getto di vapore, aerosol, aerosol sonico, aerosol jonico, hamage solfureo; 25 postazioni nel reparto pediatrico, per prestazioni individuali combinate tra cui: inalazioni a getto di vapore, aerosol, aerosol sonico, aerosol jonico, hamage solfureo; un ambiente per la nebulizzazione collettiva; 11 postazioni per docce nasali e docce nasali micronizzate; 2 ambienti per insufflazioni endotimpaniche e Politzer con 3 apparecchi; 16 camerini con vasche per cure fangoterapiche; 16 camerini di reazione per cure fangoterapiche; 3 ambulatori per visite specialistiche e prestazioni diagnostiche strumentali di medicina termale; una palestra; una piscina esterna alimentata con acqua termale.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento