Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Montegrimano Thermae

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.montegrimanoterme.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Montegrimano Thermae
Viale Martiri della Resistenza, 1
61010 Monte Grimano Terme (PU)
Tel 0541 972057
Fax 0541 975000

Le acque minerali sorgive, dichiarate fra le migliori conosciute, distinguono le Terme di Monte Grimano, piccolo Comune della provincia di Pesaro Urbino al confine con la Repubblica di San Marino situato a un’altitudine di quasi 550 metri sul livello del mare. È il luogo nel quale ci si sottopone a terapie mediche godendo il diretto contatto con la natura: qui si ritrovano il benessere, la forma fisica e il perfetto equilibrio psicofisico, usufruendo sia delle acque che di metodologie naturali che sfruttano la proprietà delle erbe, del fango e di un moderno centro per le terapie mediche estetico-termali.

Un po' di storia

La Terme di Monte Grimano erano note fin dall’epoca romana. Numerose le citazioni che attestano le benefiche proprietà di queste acque: quelle riportate dal chimico Andrea Bacci nel suo "De Thermis" del '500, quelle del medico scienziato Mengho Bianchelli nel suo "De Balneis" del '600 e quelle dell’umanista Giovanni Hercolani in uno dei suoi famosi epigrammi, fino al più recente trattato sulle acque minerali d’Italia del 1923, redatto dai professori Vinci e Finali. Nel 1900 la prima "stagione idroterapica" di Monte Grimano Terme e da quel momento tutte le analisi condotte su queste acque comprovarono le loro speciali qualità salutistiche. Nello stesso anno, le acque minerali furono analizzate nel laboratorio di igiene di Faenza dal professor Ugo Biffi, il quale arrivò alla conclusione: "…da confronti fatti, mi sono convinto che esse acque – e specialmente la salute – sono da annoverarsi tra le migliori salso-iodiche conosciute".

Le cure termali

Acque minerali sorgive, aria fresca e pura, piante officinali, colori e profumi intensi; il tutto abbinato con terapie mediche specialistiche per offrire un'ampia gamma di cure termali, mediche ed estetiche: queste le caratteristiche delle Terme di Monte Grimano e di metodologie naturali che sfruttano le proprietà delle erbe, del fango e di un moderno centro per le terapie mediche estetico-termali, con tanto di personale qualificato. Si utilizzano bevande caratterizzate da acqua alcaline con proprietà depurative, diuretiche, antiacide e lassative, per aiutare l'organismo a liberarsi dalle scorie che si accumulano. Le applicazioni riguardano la ritenzione idrica, la stipsi, la calcolosi renale, la calcolosi epatica e le forme infiammatorie croniche del tubo digerente. La struttura è dotata di 3 diverse piscine. La prima è una piscina interna idrotermale con acqua salsobromoiodica ricca di sali minerali a temperatura costante di 36 gradi, la stessa utilizzata per la maturazione, la conservazione e rigenerazione del fango termale e la balneoterapia. Un'acqua che elimina il dolore, tonifica i muscoli e i tessuti e stimola la circolazione; in ogni lato della piscina vi è un leggero idromassaggio. La seconda piscina interna termale per artrosi, con acqua termale salsobromoiodica a 34 gradi è dotata di idromassaggi, panca per seduta in immersione e 2 lance a cigno con cascatella per cervicale. Affiancano questa piscina 2 vasche a temperatura differenziata, l'una a 32 gradi con idromassaggi e l'altra a 25 gradi con scaletta di accesso e di uscita, che compongono il percorso vascolare. La terza piscina è situata all'esterno, nel parco adiacente alla villa su una terrazza di verde prato, con una meravigliosa vista sulla valle del Conca.

Come raggiungerci

Per chi arriva da Nord prendere l'Autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Rimini Sud, seguire la direzione Repubblica San Marino, attraversare Cerasolo, ingresso in territorio sammarinese, attraversare Serravalle, Fiorina, Domagnano, Borgo Maggiore, Fiorentino, ingresso in territorio italiano, svoltare in direzione di Monte Grimano. Da Sud invece, prendere l'autostrada A14 in direzione di Napoli e poi di Pescara, uscire a Cattolica, continuare sulla SP 17, attraversare San Giovanni in Marignano, Ghetto Abbazia, Morciano di Romagna, Santa Maria del Piano, Fratte e proseguire seguendo indicazioni per Monte Grimano.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento