Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Terme di Chianciano

Tipologia: Albergo con Centro Termale
Camere: --
Suites: --
Trattamento offerto: --
Prezzo camere: --
Giorno di chiusura --
Sito Ufficiale: www.termechianciano.it
Richiesta informazioni
Offerte Last Minute
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Terme di Chianciano
Via delle Rose, 12
53042 Chianciano Terme (SI)
Tel 848800243

Chianciano fegato sano! E' questo lo slogan che ha reso famose le Terme di Chianciano, città posizionata a 550 metri di altezza sul livello del mare e attraente anche per il clima e la posizione geografica. Nei verdi parchi termali di Fucoli e Acqua Santa sgorgano le acque benefiche per la cura del fegato e dell'apparato gastroenterico. Alle Terme di Chianciano si effettua in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale la cura idropinica con l'Acqua Santa (potenziata dall'assunzione di Acqua Fucoli), cura arricchita dai bagni e fanghi epatici presso le Terme Sillene dove sempre in convenzione con il SSN vengono praticati i bagni e fanghi artroreumatici e i bagni con idromassaggio per la cura delle vasculopatie periferiche. La direzione sanitaria ospita il Centro inalatorio (cure convenzionate sempre con il SSN) ed alle Terme Sillene è attivo il Centro per la riabilitazione e la fisiokinesi terapia anche in acqua, coordinato da medici specialisti in collaborazione con esperti terapisti della riabilitazione. I primi ritrovamenti etruschi appartengono al IV secolo avanti Cristo e la leggenda vuole che Sillene, considerata dagli etruschi la dea della bellezza, si nascondesse nei bagni che era solita fare nelle acque della sorgente che ha poi preso il suo nome.

Le acque termali

Sono 5 i tipi di sorgente che sgorgano a Chianciano. Acquasanta: l'acqua sgorga a 33 gradi ed è somministrata la mattina a digiuno, per cicli di cura consigliati di almeno 12 giorni. È consigliata per le patologie del fegato e delle vie biliari: dispepsia gastroenterica e biliare. Acqua Santissima: viene utilizzata per inalazioni e aerosolterapia per adulti e bambini, per docce nasali e insufflazioni. Esercita un'azione antinfiammatoria, mucolitica e sedativa sulla mucosa delle prime vie respiratorie e sull'albero bronchiale. Efficace nella cura di riniti, sinusiti, tracheiti e laringiti. Acqua Fucoli: minerale fredda, è usata al pomeriggio come bibita nelle patologie gastroenteriche e biliari. Si assume a processo digestivo completato, determina un aumento della quantità della bile e ne favorisce il deflusso. Attiva la diuresi. Acque Sillene: attivata a 38 gradi e mezzo, è utilizzata nella balneoterapia carbogassosa e nelle preparazione del fango termale. È efficace per la cura dei disturbi cardiovascolari. Il bagno tonificante o un fango terapeutico sono il rimedio migliore per attivare completamente la circolazione. Acqua Sant'Elena: è un'acqua diuretica indicata per le calcolosi renali, le malattie del ricambio e le vie urinarie. L'acqua Sant'Elena aumenta la diuresi, depura l'organismo dalle sostanze tossiche e favorisce l'eliminazione dei calcoli renali e della renella.

Come raggiungerci

Chianciano Terme si trova al centro dell'Italia, nell'estrema parte meridionale della Toscana, ai confini con Umbria ed il Lazio. La linea ferroviaria Roma-Firenze-Milano è a 15 chilometri, con la stazione di Chiusi/Chianciano Terme. Molto vicino è anche il casello autostradale, che è a circa 6 chilometri. Roma, Perugia, Pisa e Firenze, con i loro aeroporti internazionali, sono a poco più di un'ora di macchina.

Servizi

Per accedere al Salone sensoriale, è sempre necessaria la prenotazione (ingressi nei giorni feriali alle ore 10, 14 e 18, mentre nei festivi, prefestivi e ponti si accede alle ore 9, 13,30 e 18). Il salone si trova immerso nel verde del parco termale dell'Acqua Santa ed è un innovativo stabilimento unico in Italia basato sui criteri della naturopatia. La struttura è aperta tutto l'anno e tutti i giorni; le diverse esperienze si incontrano in successione e vengono variamente mixate fra loro per ottenere i quattro diversi percorsi sensoriali: depurativo, rilassante, energizzante e riequilibrante. L'ospite sceglie il percorso che fa al suo caso anche su consiglio dell'esperta naturopata. Alle Terme sensoriali sono a disposizione dell'ospite per tre ore e mezzo i trattamenti per il recupero dell'equilibrio psicofisico, dal grande impatto dell'ice crash (nebbia fredda e doccia ghiacciata) alle piscine con idromassaggio passando per le saune e per il bagno turco, alternati dalle docce emozionali, dalla fonte dell'Acqua Santa, evocativa della cura idropinica che nello stesso Parco si assume in convenzione con il SSN. Piacevoli le stanze dell'aromaterapia, della cromoterapia e musicoterapia e quella del silenzio interiore.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento