Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Museo del Sale

Eventi speciali
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Museo del Sale
Via Nazario Sauro
48015 Cervia (RA)
Tel 0544977592
Richiesta informazioni

La Storia del Museo

E’ stato realizzato nel 1989 per volere del Gruppo Civiltà Salinara di Cervia e ha una finalità ben precisa: conservare gli strumenti e gli oggetti legati all'attività e alla lavorazione del sale. Attraverso il materiale raccolto si racconta la storia della raccolta e del trattamento del sale ancor prima dell'utilizzo dei macchinari. Grande importanza è data al rapporto tra l'uomo e l'ambiente e al territorio in sè, al quale è dedicato un grande plastico che riproduce la zona dell'entroterra e della costa. Attraverso alcuni pannelli vengono esposte le diverse tipologie di flora e fauna presenti nel territorio, per avere un'immagine completa di esso. Si trovano poi strumenti di lavoro, documenti con i toponimi e i nomi dei personaggi che hanno fatto parte della storia del sale da passato fino ad oggi. A fine percorso si assiste alla proiezione di un video che illustra l'importanza di questo prezioso elemento e il profondo legame con la storia di Cervia.

Il Museo del Sale

In un'ampia ala del seicentesco Magazzino del sale trova spazio Musa: il Museo del Sale di Cervia. Un piccolo grande museo dove i volti e le storie dei salinari, ci portano dentro all'avventura e alla magia del sale. Qui è possibile anche ammirare la burchiella: barca in metallo a fondo piatto capace di contenere fino a 80 quintali di sale. Organizzato a partire dal 1989 all'interno del Magazzino del Sale-Torre, di proprietà comunale, è stato completamente ristrutturato, risistemato ed inaugurato il 24 aprile 2004. Per mezzo di strumenti, immagini e proiezioni il Museo testimonia le fasi della raccolta del sale, prima dell'avvento della meccanizzazione del processo estrattivo, datato verso la fine degli anni '50 del secolo scorso. Il percorso espositivo inizia dal bookshop da cui si può immediatamente cogliere la "mission" di Musa e inquadrare gli elementi dell'esposizione; a disposizione testi, immagini, gadget e il protagonista assoluto: il sale di Cervia. Lo sviluppo del percorso comprende il rapporto dell'uomo con l'acqua rappresentato dal video su grande schermo; a ciò è associata una vetrina contenente alcuni oggetti che rappresentano l'identità storico culturale dell'area. Interessante è la rappresentazione attraverso pannelli dell'avventura del sale dall'alba dei tempi fino ai nostri giorni facendoci scoprire l'importanza di un elemento che, non a caso, veniva chiamato oro bianco. La Salina Camillone e l’ultima delle 144 di produzione, attive fino al 1959, quando il sistema di produzione divenne industriale e i piccoli bacini vennero accorpati in grandi vasche di evaporazione e di raccolta. Oggi la Salina Camillone resta quale ultima originale salina artigianale, parte integrante del museo del sale ed è lavorata a scopo dimostrativo per far conoscere il duro lavoro dei salinari. Il fondo può produrre dai 500 ai 2000 quintali di sale a stagione. Durante tutto il periodo estivo da giugno a settembre il giovedì e la domenica alle ore 17.00, visite guidate gratuite realizzate dal Gruppo culturale Civiltà Salinara mostrano le varie fasi della attività per la raccolta del sale. La produzione nella salina Camillone, avviene infatti ancora come un tempo artigianalmente, con gli attrezzi in legno e le antiche procedure.

Come raggiungerci

Il museo è in via Nazario Sauro, comparto dei magazzini del sale, cuore storico di Cervia. Si trova vicinissimo alla Piazza A. Costa, un grande parcheggio gratuito dove lasciare la vettura. Parcheggio bus in Piazzale Artusi.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento