Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Museo Ferrari

Eventi speciali

Il Museo Ferrari di Maranello riserva ai suoi visitatori l'opportunita' di effettuare un esclusivo tour guidato in navetta all'interno della Pista di Fiorano e lungo il viale Enzo Ferrari in Fabbrica.

Italiano
Museo Ferrari
Via Dino Ferrari, 43
41053 Maranello (MO)
Tel 0536 949713
Fax 0536 949714
Richiesta informazioni

Ferrari, ovvero una eccellenza tipicamente italiana. Per meglio dire, una delle immagini più in assoluto vincenti dell'Italia nel mondo. Un concentrato di tecnologia, professionalità e spirito vincente che anima la celebre casa di Maranello. Il Museo Ferrari è una sorta di grande "icona" per gli appassionati sia della vettura con il "cavallino rampante" che dell'automobile più in generale: qui, infatti, arrivano persone da tutto il mondo, per un totale di visitatori che si attesta sui 240000 all'anno. Il Museo Ferrari è stato inaugurato il 18 febbraio 1990, un anno e mezzo dopo la scomparsa del "grande vecchio", Enzo Ferrari e nella ricorrenza della sua nascita; nel 1995 è diventato museo ufficiale dell'azienda di Maranello e dal 2011 la Galleria Ferrari si rinnova con il nome di Museo Ferrari.

Il Museo è strutturato in aree tematiche, ognuna in grado di soddisfare le aspettative dell'appassionato di competizioni automobilistiche, del competente conoscitore di auto storiche e di chi ammira il “cavallino rampante” come simbolo di design, esclusività e tecnologia “made in Italy”. La posizione centrale del Museo Ferrari è occupata dall’esposizione di oltre 35 vetture sport e sport-prototipo, monoposto e gran turismo, che fa tesoro del patrimonio dell’azienda, della collaborazione con musei d’auto italiani e internazionali e del contributo dei collezionisti Ferrari di tutto il mondo. Il Museo Ferrari custodisce inoltre una collezione di memorabilia, trofei, immagini e mostre che raccontano la storia del Cavallino Rampante. L’esposizione del Museo è tutt’altro che statica; anzi, può talora subire variazioni. Lo spazio espositivo del Museo è dislocato su 6 sale principali (Sala delle Competizioni, Sala Concept, Sala Cinema, Sala delle Vittorie, Sala Gran Turismo e Sala Mostre Temporanee) ed è arricchito da oltre 500 metri quadrati di servizi, tra i quali il Ferrari Store, la caffetteria, un simulatore di guida professionale e il photo point.

Sala delle Competizioni

Nella Sala delle Competizioni, sono esposti alcuni dei modelli realizzati da Pininfarina che dimostrano come la casa torinese abbia saputo entrare in sintonia con lo spirito Ferrari.

Sala Concept

Nella Sala Concept , il visitatore troverà la fedele ricostruzione dell’ufficio di Enzo Ferrari assieme ad alcuni prototipi realizzati da Pininfarina, vedi la Modulo, la P6 e la Pinin, unica Ferrari con 4 porte. Il Museo ha poi inaugurato una nuova “coinvolgente” sala cinema, attualmente dedicata a una intervista inedita di Sergio Pininfarina, che racconta i suoi rapporti con Enzo Ferrari e Luca di Montezemolo.

Sala delle Vittorie

Nella Sala delle Vittorie si celebrano i successi della Scuderia Ferrari in Formula 1 dalla sua nascita a oggi; fra questi, i prestigiosi 15 titoli mondiali piloti e 16 titoli mondiali costruttori, attraverso una suggestiva panoramica delle monoposto Campioni del Mondo dal 1999 al 2008. Sono esposti inoltre 110 trofei e i modelli in scala 1:12 delle monoposto che hanno ottenuto il titolo mondiale dal 1952 al 1982.

Sala del Gran Turismo

Nella Sala del Gran Turismo vi sono le Ferrari più belle, disegnate da Pininfarina in sessant’anni di collaborazione con la Casa di Maranello. Vi è anche la Sala delle Mostre Temporanee, dedicate a eventi o personaggi speciali della storia Ferrari. La sala ospita inoltre il Red Campus, il laboratorio dove studenti e ragazzi possono approfondire le tematiche di innovazione, team ed emozione. Vi sono poi il Ferrari Store, nel quale si trovano tutti i prodotti ufficiali; la “Caffetteria del Cavallino” con menù veloci per visitatori e, su prenotazione, per studenti; il simulatore e photo point per provare l'emozione di guidare una Formula 1.

Come raggiungerci

Il Museo si trova in via Dino Ferrari 43 a Maranello, a circa 18 chilometri da Modena, a pochi passi dagli stabilimenti Ferrari e dalla Pista di Fiorano.

Servizi

E' disponibile a pagamento un simulatore Ferrari professionale. Vi è l’accesso per i disabili con elevatore e sedia a rotelle pieghevole e inoltre si possono scattare fotografie e girare riprese amatoriali per uso personale.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento