Scheda - Turismo con Gusto

Seguici su

Galleria Nazionale dell'Umbria

Eventi speciali
Nessun offerte presente per questa struttura
Italiano
Galleria Nazionale dell'Umbria
Corso Vannucci, 19
06123 Perugia (PG)
Tel 075 58668410
Fax 075 58668400
Richiesta informazioni

La Galleria Nazionale dell'Umbria conserva la maggiore raccolta di opere dell'arte umbra e alcune tra le più significative opere dell'arte dell'Italia centrale dal XIII al XIX secolo. Le sue origini si intersecano con la nascita dell'Accademia del disegno, che intorno alla seconda metà del XVI secolo aveva sede nel Convento degli Olivetani a Montemorcino, nella quale vennero raccolti una prima parte di disegni e dipinti. A causa della soppressione degli ordini religiosi, il materiale raccolto aumentò notevolmente in quanto le opere artistiche di maggior pregio passarono in proprietà allo Stato.

La storia della Galleria

Nel 1863 fu istituita una pinacoteca civica intitolata a Pietro Vannucci, ma il problema era quello di trovare una sede adeguata; nel 1878 la pinacoteca lasciò la vecchia sede dell'Accademia e fu trasferita al terzo piano del palazzo dei Priori, uno dei più interessanti esempi di edilizia civile gotica in Italia. Ampliata con acquisti e donazioni, nel 1918 assunse la denominazione di Regia Galleria Vannucci. Nel corso degli anni sono stati ricavati nuovi spazi espositivi, concessi in uso dal Comune e l'esposizione museale odierna è organizzata in sequenza cronologica e articolata per scuole. Diverse le sezioni al suo interno: il Duecento e Trecento, il tardo Gotico, il primo Rinascimento, il Polittico di Sant'Antonio, il Quattrocento umbro-marchigiano, il tesoro e le arti minori, la cappella dei Priori, il secondo Rinascimento, il Perugino e il Pinturicchio, il Polittico di Sant'Agostino del Perugino, il Perugino e il Pinturicchio. La raccolta museale è la più completa della regione, proprio per la varietà e la molteplicità delle testimonianze artistiche che risalgono al lungo periodo compreso tra il XIII e il XIX secolo. Parte dei lavori qui conservati costituivano il ricco patrimonio ad uso didattico dell'Accademia di Perugia, fondata nel 1573. Ad esse si aggiunsero opere donate da privati e quelle demanializzate dopo i provvedimenti di soppressione degli ordini e delle corporazioni religiose, emanati prima dal governo napoleonico e in seguito dallo Stato italiano. L'ordinamento museografico, presentato nella sua veste definitiva nel dicembre 2006, propone le opere in sequenza cronologica. Le testimonianze dal XIII al XV secolo sono esposte al terzo piano, quelle dal XVI al XIX secolo sono presentate al secondo; il percorso è intervallato da sezioni monografiche dedicate ai tessuti umbri, all'oreficeria, alle ceramiche, alla grafica antica, alla topografia.

Come raggiungerci

La Galleria Nazionale dell'Umbria, ubicata in pieno centro storico a Perugia, è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi. Per chi arriva dall'aeroporto Sant'Egidio di PErugia prendere il bus navetta fino a Piazza Italia. In auto invece, i parcheggi più vicino sono quelli di Mercato Coperto, Briglie di Braccio, Piazza Partigiani, Viale Pellini, Piazzale Europa. Inoltre, il parcheggio di Pian di Massino con minimetrò fino al terminal Pinacetto. In treno dalla stazione di Fontivegge prendere l'autobus fino a Piazza Italia o il minimetrò fino al terminal Pincetto.

Servizi

Le scuole che avranno intenzione di visitare la Galleria Nazionele dell'Umbria dovranno contattare il Sistema Museo al numero 199-151123 con ingresso gratuito. Alla biglietteria deve essere presentato l'elenco degli studenti e degli insegnanti su carta intestata dell'istituto di appartenenza. L'assistenza didattica alla visita per le scuole può essere concordata con Sistema Museo al momento della prenotazione. Percorsi didattici di visita a tema per scuole e adulti sono svolte dal personale interno al museo in occasioni particolari, pubblicizzate di volta in volta mediante appositi comunicati stampa.

Commenti inseriti dai visitatori

Non ci sono commenti per questa struttura.

Lascia un commento

Ricerca guidata struttura/evento